Nel quartiere Monteverde di Roma, un frigo lasciato malamente in strada diventa una piccola biblioteca accanto alla fermata del tram. L’iniziativa parte da alcuni cittadini romani che lanciano anche un accusa agli “zozzoni” ambientali: “Civiltà contro l’inciviltà!”.
Una bella lezione ai “sporcaccioni” di ogni dove ci giunge da Roma, dove un frigorifero abbandonato diventa una piccola biblioteca da strada. Siamo nel quartiere Monteverde romano e, accanto alla fermata del tram n° 8, alcuni cittadini amorevoli verso l’ambiente hanno deciso di riciclare il rifiuto lasciato malamente in strada.
Dopo averlo sanificato e sistemato con delle tavole di compensato, il “frigobook” è ora a completa disposizione dei passanti, amanti della lettura, nell’attesa di essere ritirato dal servizio di raccolta. Sull’anta del frigorifero abbandonato si legge: “In attesa dell’Ama divento un bibliofrigo. Lascia un libro prendi un libro. Civiltà contro l’inciviltà!”
Per tutelare i cittadini in tempi di epidemia, il gruppo artistico ArtSharingRoma ha specificato il protocollo ufficiale per il bibliofrigo abbandonato, valido anche per le biblioteche pubbliche. Le precauzioni sono quelle già note, ovvero “possono lasciare e prendere libri gratis, avendo l’accortezza di aprire lo sportello con le mani sanificate e di lasciar riposare il libro a casa per qualche giorno prima di leggerlo“.
Il frigo abbandonato adibito ad utilissima biblioteca da strada è simbolo della lotta contro chi deturpa l’ambiente da parte della “meglio società”. Il gesto è stato apprezzato anche il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco che, così, ha commentato la bella iniziativa sociale: “La mente chiusa di uno zozzone sa solo portare il degrado; la mente aperta dei nostri cittadini sa trasformare il degrado in un’opportunità di cultura e arricchimento“.