Dopo giorni di angosciante ricerca, sono stati ritrovati morti i due escursionisti triestini dispersi da martedì scorso nei dintorni del Monte Lussari a Tarvisio, in provincia di Udine. Le vittime sono un uomo di 41 anni e di una donna di 35, che si erano allontanati da casa,dopo aver riferito ai familiari che sarebbero saliti sul monte per fare un’escursione.
Ieri non avevano fatto rientro a lavoro e i loro cellulari risultavano irraggiungibili,dettagli che hanno subito fatto allertare i parenti. L’iniziale ricerca aveva condotto alla loro automobile, una BMW nera, identificata in località Valbruna ai Prati Oitzinger, a ridosso di una pista forestale che conduce al Monte Lussari.
Sempre ieri erano stati avvistati i due cani che accompagnavano i due escursionisti triestini dispersi, ripresi da una fototrappola mentre vagavano lungo un tratto di sentiero posto a un’altitudine tra i 1500 e i 1600 metri di quota.
Le ricerche sono state condotte dalla stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico, dalla Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco, a cui si è aggiunto, da stamattina l’elicottero della Protezione civile arrivato da Tolmezzo.
Gli uomini del soccorso insieme alle unità cinofile, hanno setacciato tutti i rifugi della zona, fino al triste ritrovamento. Ancora non sono note le ragioni della disgrazia che ha portato alla morte dei due escursionisti triestini, mentre sono ancora in corso il recupero dei corpi