La Norvegia compiange un altro campione degli sport invernali, dopo che Petter Northug, nella conferenza stampa di oggi a Trondheim, ha annunciato a 32 anni il proprio ritiro dall’attività agonistica. Nel palmares dell’atleta abbiamo 2 ori olimpici, due Coppe del Mondo e 13 titoli mondiali.
La scelta di Northug è stata dettata da motivi riguardanti il suo fisico, che probabilmente non gli permette più di tornare al top della sua performance nella disciplina. “Mi fermo a malincuore. Ho provato a tornare in forma e ritornare in squadra al massimo livello, ma le ultime settimane mi hanno convinto di questa decisione. Ho capito di essere troppo lontano dal top“.
La grandezza di Northug non deriva solo dal fatto di essere un grande atleta sugli da fondo, ma anche un personaggio molto istrionico e sopra le righe. In una popolare intervista, in cui una giornalista chiede dove vorrebbe trovarsi e con chi, Nortuhg rispose simpaticamente: “Mi piacerebbe andare a Bali per un mese assieme a Dorothea Wierer“.