Nella puntata di Report su Rai 3 del 20 aprile 2020 si parla di un’ondata di sovranismo religioso dagli Stati Uniti che attacca la dottrina di Papa Francesco. In un periodo di incertezze, dominato dall’emergenza Coronavirus, il fronte degli ultra-cattolici USA conduce una battaglia spietata nei confronti del pontefice, sostenitore di teorie più liberali e laiche. Un ingente giro di denaro, riversato nelle casse di gruppi politici anche in Italia, sostiene questa causa.
Si parla di “sovranismo religioso” nella puntata di Report di Lunedì, 20 aprile 2020 e lo fa con il consueto approfondimento critico che contraddistingue la trasmissione televisiva. Il programma d’inchieste di Rai 3 analizza gli effetti politici e sociali dell’emergenza Coronavirus e della diffusione preoccupante di ideologie estreme, questa volta a carico di una delle massime autorità della Storia a livello mondiale: Papa Francesco.
Nell’inchiesta di Report su Rai 3 dal nome Dio Patria Famiglia Spa, a cura di di Giorgio Mottola, si solleva la questione del ritorno agguerrito in tempi di pandemia del fronte sovranista, altrimenti definito come “ultra-cattolico”. La destra religiosa americana sta operando una campagna spietata nei confronti della dottrina liberista di papa Francesco, con l’appoggio di alcuni esponenti politici italiani.
Con l'esplosione della pandemia il fronte sovranista ultracattolico è tornato all'attacco di @Pontifex_it #Report da rivedere
"Dio Patria Famiglia Spa"
di Giorgio Mottolahttps://t.co/BWqjBKUsNA— Report (@reportrai3) April 20, 2020
Report Rai 3 del 20 aprile 2020: la “guerra ideologica” contro Bergoglio. Il coronavirus “punizione divina per il tradimento di Bergoglio“
Nel servizio di Report, firmato da Giorgio Mottola, si evidenzia come la tolleranza del Pontefice in tema di divorzio, omosessualità ed ecosistema non è ben accetta da alcuni ambienti religiosi che promuovono, invece, ideali conservatori e restrittivi. Nel programma di Sigfrido Ranucci si parla di una vera e propria “guerra ideologica” contro Bergoglio, con tanto di giornali, siti web, fondazioni e veri e propri finanziamenti. Gli ultra-cattolici degli Stati Uniti verserebbero in Italia e in Europa “fior di quattrini” per portare avanti la campagna anti-Bergoglio.
La destra statunitense giunge a fare ancora di più: il coronavirus sarebbe “la punizione divina per il tradimento di Bergoglio“. E in Italia? I primi ad allinearsi a queste posizioni sono stati i fascisti di Forza Nuova di Roberto Fiore. Non solo: la puntata di Report Rai 3 del 20 aprile giunge presso Certosa di Trisulti, monastero in provincia di Frosinone riconosciuto come “monumento nazionale” dal 1879.
Report Rai 3 del 20 aprile 2020: l’abbazia Certosa di Trisulti in Italia acquistata dall’ex Stratega di Trump.
L’abbazia Certosa di Trisulti sarebbe stata acquistata da Steve Bannon, giornalista, politico e ex capo stratega di Donald Trump, per farne una scuola di sovranismo. Il custode Benjamin Harnwell, intervistato da Mottola, bolla espressamente Papa Francesco come un “nemico della Chiesa cattolica“, in quanto direbbe “cose che non hanno alcuna radice cristiana”.
Lo stratega Steve Bannon è sostenuto sul fronte anti-Bergoglio dal cardinale Raymond Leo Burke, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, molto vicino all’amministrazione di Donald Trump negli USA e a Matteo Salvini in Italia. Quali gruppi politici italiani sono sostenuti dagli ultra-cattolici americani che si oppongono alla dottrina di Papa Francesco?
Ricordiamo che Report è in onda tutti i lunedì, alle 21.20 su Rai 3
Puoi vedere la puntata di Report del 20 aprile 2020 qui.