Dal prossimo 15 luglio, ritorna Piero Angela con la nuova edizione di SuperQuark 2020. Le nuove puntate celebrano i 40 anni della storica trasmissione di divulgazione scientifica su Rai1, nonché i 91 anni del giornalista e conduttore televisivo.
È grande attesa per il ritorno in TV di Piero Angela con la nuova edizione di SuperQuark 2020 in onda dal prossimo 15 luglio, come sempre, su Rai1. Alla veneranda età di 91 anni, il celebre divulgatore scientifico di Torino ci accompagnerà in un altro viaggio tra scienza, storia,cultura e tecnologia, con il suo perfetto stile da saggista ed educatore culturale.
Le nuove puntate di Superquark saranno in totale sette e verranno mandate in onda ogni mercoledì, nel corso di quest’estate 2020. Quest’anno, il ritorno di Piero Angela sarà celebrativo, in quanto si festeggiano i 40 anni di programmazione del contenitore culturale di Rai1. Così Piero Angela celebra la quarantesima edizione di Superquark sul canale ufficiale Twitter della trasmissione scientifica:
Siamo arrivati alla quarantesima edizione, qui abbiamo i nostri amici che vengono a registrare e abbiamo avuto molte difficoltà con il coronavirus. Soprattutto gli autori e i tecnici che sono andati in giro per la copertura, come ben sapete. Però ce l’abbiamo fatta, quindi appuntamento a mercoledì 15 luglio con la prima puntata della nuova edizione di SuperQuark.
Dall’alto dei suoi 91 anni, Piero Angela si dilunga a raccontare qualche aneddoto sulla nascita della trasmissione, a partire dall’origine del nome “Superquark”:
All’epoca non si chiamava Quark, avevamo dato come titolo provvisorio “Diogene”. Alla fine, si è deciso di cercare un vero titolo. Ci fu una specie di lotteria, ognuno metteva dentro un titolo e da una cinquantina, venne fuori Quark, suggerito da Marco Visalberghi. Perché Quark era un po’ come andare dentro le cose. In fisica, è la particella più piccola all’interno dell’atomo.