L’attore di Vi presento Joe Black ha confessato a GQ di soffrire di un male oscuro che gli impedisce di ricordare i volti. Ma cos’è la prosopagnosia e quali sintomi causa?
La malattia di Brad Pitt emerge durante un’intervista rilasciata a GQ Magazine e ha un nome complicato, quanto i sintomi di chi ne soffre: prosopagnosia. Questo disturbo ostacola la conoscenza di persone nuove, a causa della dimenticanza dei loro volti. Il protagonista di Seven, che oggi ha 58 anni, ha dichiarato di soffrire di queste amnesie sociali dal 2013 e da allora ha rinunciato a molte occasioni sociali.
In particolare, Brad Pitt ha dichiarato al magazine statunitense di aver avuto enormi fastidi sociali durante feste e incontri pubblici. La star di Hollywood pensava di dare una cattiva immagine di sé agli altri, in quanto si mostrava freddo e distaccato al punto da sembrare egocentrico, In realtà, il sintomo della malattia di Brad è proprio la dimenticanza di volti nuovi e ciò gli causava molta vergogna e ansia sociale.
Malattia di Brad Pitt: cos’è la prosopagnosia?
L’intervista di Brad Pitt a GQ Magazine ha diffuso la conoscenza di un’altra malattia rara di origine neurale, dai sintomi insoliti. La prosopagnosia è un’incapacità di ricordare e riconoscere i volti delle persone ed è conosciuta anche come ‘cecità facciale‘, ‘ face-blindness‘.
Questo disturbo neurologico viene classificato come un deficit cognitivo-percettivo e può essere causato da lesioni del cervello in seguito a infarti alle arterie o emorragie celebrali (altro sulla prosopagnosia in questo articolo di GreenMe).
I sintomi della prosopagnosia vanno dalla fobia sociale alla depressione e, nel caso del disturbo di Brad Pitt, si verifica la non associazione dei volti alle persone che conosce almeno dal 2013.
Per Brad Pitt malattia non compresa socialmente
L’attore di Fight Club si sfoga a GQ sulle difficoltà a essere compreso socialmente, dichiarando che molti non credono alla sua malattia. I medici, del resto, non l’hanno mai diagnosticata e, forse, Brad non è intervenuto adeguatamente per cercare di risolverla:
Nobody believes me, I wanna meet another.”
Nessuno mi crede, voglio conoscere un’altra persona (che soffre dello stesso disturbo, ndr)”.
Intervista Brad Pitt a GQ Magazine
Presenting GQ’s August cover star: Brad Pitt https://t.co/7AH9aOawjl pic.twitter.com/2QUyVlfJFN
— GQ Magazine (@GQMagazine) June 22, 2022