Da qualche ora l’urna di Nyon ha ufficializzato le prossime competizioni valide per i quarti di Champions ed Europa League. Sfide importanti per le uniche due italiane rimaste in gara: la Juventus plaude alla sorte per la sfida contro gli olandesi dell’Ajax in Champions League. Partita più impegnativa, invece, per il Napoli che dovrà superare l’Arsenal in Europa League.
Oggi a mezzogiorno i sorteggi dall’urna di Nyon hanno delineato il quadro dei prossimi quarti di finale in Champions League 2019. Per le squadre italiane un esito abbastanza impegnativo per il Napoli che affronterà l’Arsenal nei quarti di Europa League, mentre la Juventus sorride alla futura sfida contro gli olandesi dell’Ajax. Oggi, in qualche modo, si investe sulla credibilità del calcio italiano, con le due squadre rimaste sole a tenere alta la bandiera tricolore, dopo la recente sconfitta dell’Inter.
Sorteggi quarti di finale Europa League 2019: si parte ad aprile con Arsenal-Napoli
Per quanto riguarda la squadra di Ancelotti, la partita di andata si svolgerà all’Emirates Stadium di Londra l’11 aprile prossimo, mentre il ritorno al San Paolo è previsto la settimana successiva, il 18 aprile. Per il Napoli si prospetta un match difficile, anche se gli azzurri possono contare sul sostegno di Maksimovic e di Koulibaly. Per Carlo Ancelotti l’esito dei sorteggi nella sede Uefa di Nyon non è una “mission impossible” e su Twitter pubblica un commento non privo di connotazioni ottimistiche: “Sarà una sfida difficile ma molto affascinante per noi, per la società e per i nostri tifosi“. Chi vincerà la sfida affronterà in semifinale la squadra vincente di Villarreal-Valencia.
Sorteggi quarti di finale Champions League 2019: Ajax-Juventus
La Juventus tira un (mezzo) sospiro di sollievo dopo il sorteggio che la vedrà impegnata contro l’Ajax nei quarti di Champions League. La gara di andata si disputerà ad Amsterdam il 10 aprile prossimo, con ritorno allo Juventus Stadium di Torino per il 16 aprile. I bianconeri sono attualmente i favoriti di questa competizione tanto da far salire vertiginosamente le sue quotazioni in borsa dopo l’esito del sorteggio. La squadra di Allegri è, infatti, ancora sulla cresta dell’onda soprattutto dopo la brillante performance di martedì scorso, condita dalla tripletta di Ronaldo, nella sfida contro l’Atletico, anche se nel prossimo match potrebbe pesare un’eventuale squalifica di Cristiano Ronaldo..
Dall’altra parte, l’Ajax sembra crederci, ma forse è più rappresentativo il commento rilasciato dal centrocampista dell’Ajax Frenkie de Jong sul sito della Uefa: “Quando avevo 10-12 anni Cristiano Ronaldo era già uno dei migliori giocatori al mondo. Adesso per me sarà un onore affrontarlo faccia a faccia per davvero“. Una partita tutta da giocare, insomma, in vista di scalare la vetta e di giunger in semifinale di Champions League: il vincitore dei quarti tra Ajax e Juventus dovrà sfidare la vincente del derby inglese tra Tottenham e Manchester City.
Tutte le date e le sfide di Champions League 2019
Quarti: andata 9 e 10 aprile, ritorno 16 e 17 aprile
Semifinali: andata 30 aprile e 1 maggio, ritorno 7 e 8 maggio
Finale: 1 giugno allo Stadio Metropolitano di Madrid.
-
Ajax (NED)-Juventus (ITA)
-
Liverpool (ENG)-Porto (POR)
-
Tottenham (ENG)-Man. City (ENG)
-
Man. United (ENG)-Barcelona (ESP)
Tutte le date e le sfide di Europa League 2019
Quarti: tra l’11 e il 18 aprile
Semifinali: tra il 2 e 9 maggio
Finale: 29 maggio a Baku, in Azerbaigian
- Arsenal (Ing)-Napoli (Ita)
- Villarreal (Spa)-Valencia (Spa)
- Benfica (Por)-Francoforte (Ger)
- Slavia Praga (Rce)-Chelsea (Ing)