In occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte di Mia Martini, la sorella minore Olivia Bertè si confessa alla Vita in Diretta, nella puntata del 12 maggio 2020. Le parole di Olivia esprimono ancora tanta commozione per l’artista a cui era legata da un rapporto viscerale: “Ero gelosa di lei…”. La dolce dedica: “Lei è musica…”.
Sono passati 25 anni da quando una stella della musica italiana ci ha lasciato e ieri pomeriggio la sorella di Mia Martini, Olivia Bertè, ha parlato ai microfoni di Lorella Cuccarini. Nel corso della puntata della Vita in Diretta del 12 maggio 2020, la più piccola di casa Bertè ha voluto ricordare quell’amore platonico che la legava alla sorella, al punto da sfiorare la gelosia.
È stata una perdita insormontabile per la musica italiana la scomparsa di Mia Marini, che avrebbe compiuto 73 anni proprio ieri. La celebre cantante di Almeno tu nell’universo e Minuetto, ha tragicamente posto fine alla sua vita 25 anni fa, il 12 maggio 1995, sopraffatta dal male oscuro che le toglieva la voglia di vivere. L’intervista di Olivia Bertè alla Vita in Diretta su Rai1 è stata programmata proprio per ricordare quel grande talento, che la mano suicida della donna non ha potuto cancellare.
Olivia Bertè parla di Mia Martini alla Vita in diretta: “Mimì aveva tanti progetti. …”.
L‘intervista di Olivia Bertè alla Vita in Diretta si è svolta in modalità video-diretta in TV ed è stata segnata da momenti di grande commozione. La sorella di Mia Martini e Loredana Bertè ha confessato a Lorella Cuccarini alcuni momenti di vita familiare, parlando anche dei grandi progetti musicali che l’artista avrebbe voluto portare avanti:
“Mimì oltre ad essere una grande artista, è stata una persona sensibile e fragile che ha sofferto tantissimo nella sua vita. Mimì aveva tanti progetti. Uno era realizzare un disco dedicato alla luna e questo era già in cantiere. Poi voleva fare un album tributo dedicato a Pino Daniele e poi voleva realizzare un disco rivisitando delle antiche canzoni napoletane”.
Proseguendo con l’intervista, Olivia Bertè racconta ai microfoni del rotocalco televisivo su Rai 1 alcuni particolari inediti della sorella Mia:
“Mimì lavorava benissimo all’uncinetto e parecchi capi che lei indossava negli anni ’70, alcuni li aveva realizzati proprio lei. Era di un’ironia pazzesca. Amava Mel Brooks e le piaceva guardare i film comici soprattutto quelli di Mel Brooks e Totò.
L’intervista di Olivia Bertè alla Vita in Diretta: “Ero gelosa…“. E poi la sua dolce dedica: “Lei è musica…”.
Olivia Bertè racconta a Lorella Cuccarini di essere stata molto legata a Mia Martini (e di esserlo ancora, n.d.R.), al punto di essere molto gelosa di lei:
“Io facevo a Mimì delle scenate di gelosie pazzesche. Lei mi guardava con un sorriso tra l’ironico e il divertito, poi mi buttava le braccia al collo e mi diceva: non fare la gelosona, lo sai che ti adoro”.
Il pensiero di Olivia per sua sorella Mia Martini giunge al presente, quando la Cuccarini le chiede cosa vorrebbe dirle, se fosse ancora viva:
“Le vorrei dire che lei è musica e la musica ci gira intorno e lei girerà sempre intorno a noi”.
Qui il video della puntata integrale della Vita in Diretta del 12 maggio 2020: