La Banca Centrale Europea introduce le nuove banconote da 100 e 200 euro dal 28 maggio 2019: quali sono le novità?
Entreranno nel corso della moneta circolante dal prossimo 28 maggio 2019 le nuove banconote da 100 e 200 euro, che introducono anche importanti novità in materia di sicurezza e resistenza. Direttamente da Francoforte sul Meno, la Banca Centrale Europea ha coniato i nuovi formati euro da 100 e da 200 euro, proseguendo nel completamento della seconda serie iniziata con i 5 euro nel 2013 dedicata a “Europa”, la bellissima principessa della mitologia greca di cui si innamorò Zeus il re degli dei.
Come divergono in sostanza le nuove banconote della serie Europa che verranno introdotte a fine maggio 2019? Innanzitutto ne è stata migliorata la sicurezza da eventuali tentativi di contraffazione, e inoltre sono anche molto più resistenti all’acqua e all’usura del tempo. Negli obiettivi della BCE, i nuovi formati di valuta cartacea potranno contrastare la falsificazione degli euro, motivo che ha predisosto il ritiro delle banconote da 500 euro.
Nuove banconote da 100 e 200 euro della serie Europa dal 28 maggio 2019: come si presentano?
La presentazione delle nuove banconote da 100 e 200 euro è avvenuta lo scorso 17 settembre 2018 dalla BCE e presentano alcune caratteristiche interessanti. Il formato della nuova valuta è un po’più basso rispetto al format precedente: tra le novità, la riproduzione dell’effige di Europa, la dea ellenica protagonista del popolare mito. Il ritratto della dea rapita da Zeus è stato disegnato da Reinhold Gerstetter, fumettista e designer grafico tedesco.
Nuove banconote da 100 e 200 euro della serie Europa dal 28 maggio 2019: quali i vantaggi?
Le nuove banconote presentano profili di sicurezza più ampi, proprio per evitarne la falsificazione e rendere più difficile la copia illegale. Infatti, nella parte superiore della striscia argentata è inpresso un ologramma con satellite e il simbolo dell’euro. Il movimento leggero della banconota, riproduce il gioco ottico di ruotare intorno al numero. Sul lato sinistro inferiore, il numero cambia colore in base a come si inclina il biglietto, con variazioni che vanno dal verde smeraldo al blu scuro. Nel numero appare più volte il simbolo dell’euro.
Le nuove banconote da 100 e 200 euro sono studiate per essere più resistenti, anche in condizioni di cattiva conservazione. Hanno più resistenza anche a temperature molto basse o moto alte, esposizione al sole prolungato, così come nel classico “lavaggio” in lavatrice e al passaggio del ferro da stiro.
Resistenza e sicurezza, dunque, per i nuovi formati di banconote che verranno rilasciati a fine maggio. E le vecchie banconote da 100 e 200? Ovviamente potranno essere utilizzate accanto alle nuove, fino a che rimarranno in circolazione.