Questa sera, venerdì 5 febbraio, la “trasmissione dei misteri” di Italia 1 ci porterà in Puglia, alla scoperta di luoghi suggestivi, scavati nelle viscere della terra. Il viaggio di Freedom partirà dalla provincia di Taranto, per poi proseguire a Presicce e a Lizzanello, nel Salento, sede di antichi frantoi ipogei.
Questa sera, venerdì 5 febbraio 2021, la trasmissione Freedom – Oltre il confine ci porterà in Puglia, alla scoperta delle suggestive meraviglie del sottosuolo. Il “programma dei misteri” di Italia 1 si addentrerà nelle viscere del territorio pugliese, dove, sin dalla preistoria, le antiche civiltà hanno costruito rifugi, grotte, luoghi di lavoro e di preghiera scavati nella terra.
Nella puntata di questa sera alle 21.25, il conduttore Roberto Giacobbo porterà le telecamere di Freedom in Puglia, in quei territori dominati dal carsismo, tipicamente costituiti da una base sabbiosa e rocce sedimentarie. Il viaggio negli antichi “mondi sommersi” pugliesi comincia da Mottola, in provincia di Taranto, sede delle meravigliose “Grotte di Dio”, chiese rupestri dall’incantevole bellezza.
Il tour di Freedom prosegue nel Salento, a Presicce e a Lizzanello, alla scoperta di decine di frantoi ipogei nel sottosuolo, suggestivi luoghi di lavoro che per secoli hanno smerciato olio per l’illuminazione in tutta l’Europa.
La puntata di Freedom Oltre il confine dedicata al sottosuolo pugliese è stata realizzata in collaborazione con Apulia Film Commission. Ricordiamo che l’appuntamento con il programma di Roberto Giacobbo è per questa sera, venerdì 5 febbraio 2021. alle 21.25 su Italia1.