Dalla sua tragica scomparsa avvenuta 28 anni fa, ogni 24 dicembre vengono consegnati i regali di Natale a parenti e amici di Freddie Mercury. “The King” ha voluto espressamente mantenere viva la tradizione natalizia, delegando a una ditta londinese il compito di omaggiare i suoi cari anche dopo la sua morte. A suo tempo, il frontman dei Queen aveva espresso tutta la bellezza del donare in una sua pubblica dichiarazione: “Magari il denaro non compra la felicità, ma di sicuro può regalarla“.
Che Freddie Mercury amasse profondamente le persone a lui care era già noto, ma che il suo amore disinteressato si manifestasse così vivo dopo decenni dalla sua morte, riveste i contorni di una fiaba senza tempo. Tutti gli anni alla vigilia di Natale il frontman dei Queen omaggia i suoi cari con regali da mettere sotto l’albero, mantenendo questa tradizione da ben 28 anni. Come può essere possibile tutto ciò?
Prima della sua morte prematura, avvenuta a soli 45 anni nel lontano 24 novembre del 1991, il leader dei Queen ha voluto preservare alcune tradizioni che continuassero a tenerlo legato alle persone a lui vicine. Per questo, ogni anno, vengono ancora consegnati i regali di Natale a nome di Freddie Mercury. Così ogni anno “the King”, nel suggestivo periodo di Natale, continua a omaggiare parenti e amici con la sua presenza, lasciando loro un regalo da scartare sotto l’albero.
Ad occuparsi di mantenere viva questa amorevole tradizione sono i magazzini Fortnum & Mason al 181 di Piccadilly a Londra. La ditta londinese da ben 28 anni ha la precisa indicazione nella vigilia di Natale di consegnare pacchi regalo ad una lista di nomi consegnata dall’indimenticabile artista prima della sua scomparsa. A dare la conferma è stato proprio un portavoce del magazzino. Quando è proprio il caso di dire: the show must go on!
“The show must go on! Yeah, yeah
Oh, inside my heart is breaking
My make-up may be flaking
But my smile still stays on….”
Elton John ricorda l’emozionante omaggio di Natale da parte di Freddie Mercury, un mese dopo la sua morte
Anche il suo amico Elton John si è visto recapitare un prezioso regalo da parte di Freddie Mercury, ad un mese di distanza dalla sua morte. L’omaggio era un prezioso dipinto di fine Ottocento del pittore inglese Henry Scott Tuke, a cui era allegato un biglietto speciale: “Cara Sharon (soprannome da drag queen di Elton John, n.d.r.), ho pensato che ti sarebbe piaciuto. Con amore, Melina (soprannome di Freddie). Buon Natale”. Così il cantautore di Rocket Man ricorda quell’emozionante episodio:
“Ero sopraffatto, questo bellissimo uomo stava morendo di Aids e nei suoi ultimi giorni era riuscito in qualche modo a trovarmi un bel regalo di Natale. Per quanto triste fosse quel momento, è ciò a cui penso più spesso quando ricordo Freddie, perché rappresenta perfettamente il suo carattere”.
Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, amava acquistare regali con cui omaggiare le persone che amava e non disdegnava di ripetere quanto fosse importante donare qualcosa a chi ci vuole bene. Per questo motivo, conservava un diario dove segnava tutte le date di compleanno di parenti e amici. A proposito del “donare”, recitava il frontman dei Queen:
“E’ molto più piacevole ricevere che dare. E poi i soldi sono miei, me li sono guadagnati lavorando, quindi li spendo come voglio. È il bello di essere ricchi. Magari il denaro non compra la felicità, ma di sicuro può regalarla”.