Green pass da domani valido solo per eventi ad alto rischio, come rende noto il direttore del Ministero della Salute israeliano
Green Pass solo per “eventi ad alto rischio”: così, Israele frena sul certificato verde, dopo il record di ricoverati gravi registrato negli ospedali nella giornata di ieri. Sarebbero malgrado 1.263 i malati in gravi condizioni, malgrado questa quinta ondata di Covid sembra essere da una settimana n una fase di calo , con un tasso di contagi in discesa graduale. E, soprattutto, dopo che Israele ha dato via libera al green pass quarta dose, con il 66,2% della popolazione che ha effettuato il ciclo vaccinale completo.
Il Ministero della Salute Israeliano ha dovuto fare un passo indietro sulla validità del pass verde, in quanto la variante Omicron continua a contagiare indiscriminatamente tutti. Nell’attesa della fine . di questa ondata, segnalata per l’inizio di marzo, già da domani verranno abolite numerose limitazioni e green pass obbligatorio perderà la a sua validità. Come ha sintetizzato il direttore generale del Ministero della Sanità e medico, Nachman Ash:
“Poiché la variante Omicron contagia anche i vaccinati quel pass ha perduto la sua efficacia nella maggior parte dei locali, e adesso sarà richiesto solo in quelli a rischio elevato“.
Dall’inizio della pandemia, Israele è stato un Paese duramento colpito, con un totale di 9.193 decessi, malgrado la diffusione del pass vaccinale tra la popolazione.
Green pass vaccino: Tel Aviv studia la sua validità per la variante BA2
Il direttore del Ministero della Salute israeliano Ash aggiunge che in Israele si stanno invece intensificando i controlli nei confronti della variante BA2 e se la formula ‘vaccino green pass’ possa, in qualche modo, funzionare:
“Vediamo che essa si diffonde in diversi Paesi al mondo e che essa rallenta o ferma il declino della pandemia. Ma per il momento, pare che questa variante non contagi quanti si siano ammalati di Omicron di recente“.
Per concludere, Ash ha anche confermato che in Israele si sono avuti 50 e più decessi al giorno, negli ultimi giorni., ribadendo che “Si trattava in genere di persone anziane, che soffrivano anche di altre malattie“.
Fonte: Ansa.it