Aveva dichiarato di avere problemi di salute già nel 2019, ma ora arriva l’annuncio ufficiale della malattia di Fedez su Instagram: “Sarà un percorso importante”.
Fedez malattia annunciata ai follower su Instagram. Qualcosa era stata già presentita nel dicembre del 2019, quando, durante un’intervista a La Confessione sul Nove, il cantante aveva dichiarato che gli era stata diagnosticata “una cosa chiamata demielinizzazione nella testa“, e di essere un soggetto a rischio di Sclerosi Multipla. Ora, l’annuncio ufficiale ai fan sui social network conferma lo stato di salute precario del rapper, con tutta la sua preoccupazione per i giorni a venire.
L’annuncio della malattia di Fedez arriva in modo un po’ sommesso, non rassegnato, ma consapevole del lungo e faticoso percorso terapeutico che dovrà affrontare nell’immediato futuro. Il rapper condivide molto i momenti salienti della sua vita sui social, ma, in questo periodo delicato, il suo antidoto è quello di rimanere accanto alla famiglia, rinsaldando quell’unione domestica, vera e propria bandiera dei Ferragnez.
Faccio questo video per esorcizzare nella speranza che possa far bene anche a me. Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute ma per fortuna è stato trovato con grande tempismo, il che comporta un percorso importante, un percorso che mi sento anche di raccontare. Ma non ora, non in questo momento in cui ho bisogno di stringermi alla mia famiglia, ai miei figli. Mi sento di raccontarlo in futuro perché quando ho scoperto quello che ho scoperto leggere storie di altre persone mi ha dato conforto“.
Senza citare il disturbo di cui soffre, l’influencer milanese ha fatto intendere che si tratta di qualcosa di serio che potrebbe esacerbarsi in una malattia ancora più grave. Per comprendere cosa rischia il giovane cantante, seguirà una piccola sintesi su cos’è la demielinizzazione e quali effetti apporta all’organismo umano nel medio e lungo termine.
Confessione di Fedez su Instagram: cos’è la demielinizzazione
All’età di 32 anni, il cantante soffre di un disturbo che si considera l’anticamera della più conosciuta Sclerosi Multipla. Il danno si concentra a carico delle fibre nervose, deputate all’invio di impulsi elettrici nel corpo. Consultando la panoramica delle malattie demielinizzanti su MsdManual.com, si legge che “la maggior parte delle fibre nervose all’interno e all’esterno del cervello sono avvolte in molti strati (guaina) di tessuto composto da un grasso (lipoproteina) chiamato mielina“.
La guaina mielinica si comporta come un ‘isolante’, che protegge le fibre per mantenere il corretto invio dei segnali nervosi al loro interno. Questa guaina mielinica può essere centrale, ovvero del sistema nervoso centrale (SNC), o periferica, a servizio del sistema nervoso periferico.
La malattia di Fedez, definita dallo stesso come ‘demielinizzazione nella testa‘, non è altro che il deterioramento progressivo della guaina mielinica protettiva delle fibre nervose a livello centrale (SNC), Se non presa in tempo, questa demolizione progressiva può portare a danni permanenti, dovuti all’impossibilità di un normale scambio degli impulsi elettrici. La malattia numero 1 causata da questi danni permanenti si chiama, anche se non menzionata nel messaggio di Fedez Sclerosi Multipla, di cui la demielinizzazione è lo stato iniziale.
Il video che annuncia la malattia di Fedez
Per ora, è ancora prematuro pensare a un rischio immediato di Sclerosi Multipla e Fedez preferisce raccontare le sue sensazioni attuali e come intende fronteggiare questo nemico che ha dentro.