L’emergenza Covid-19 non fermerà l’appuntamento con la musica più ambito dell’anno. È tutto pronto per l’edizione straordinaria del Concerto del Primo maggio 2020, con alcune sostanziali modifiche nel format, per ragioni di sicurezza sanitaria. Tanti i musicisti famosi che si esibiranno al Primo Maggio, tra cui spiccano i nomi di Vasco Rossi, Gianna Nannini e Zucchero. Diretta TV su Rai3 e Rai Radio 2 a partire dalle 20:00.
Ci aspetta un’edizione straordinaria del Primo Maggio 2020, il tutto nel rispetto dei protocolli di sicurezza dettati dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Il popolarissimo Concerto dedicato al tema del lavoro, che dal 1990 infiamma folle di spettatori nella Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. quest’anno si farà, ma avrà, come anticipato, una veste nuova.
Nel nuovo format del concerto romano non mancherà la presenza di musicisti speciali, come Vasco Rossi, Gianna Nannini e Zucchero. L’evento può essere seguito attraverso la consueta Diretta TV del concerto che andrà in onda venerdì, 1 maggio su Rai 3, ma a partire dalle ore 20:00. In contemporanea, dagli studi di via Asiago, Ema Stokholma e Gino Castaldo condurranno, inoltre, la diretta radiofonica su Rai Radio2.
Concerto del Primo Maggio a Roma: cambio di location per l’edizione 2020.
La giornata-evento del Primo Maggio 2020 sarà dedicata al tema “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro” e anche quest’anno vanterà la partecipazione di musicisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Le recenti disposizioni in materia di sicurezza hanno reso necessario un cambio di format per un festival di tale calibro. Quest’edizione straordinaria del Concertone subirà, dunque, un cambio di location rispetto alla versione tradizionale.
La location del Primo Maggio per quest’anno non sarà l’iconica Piazza San Giovanni a Roma, per ovvie ragioni di sicurezza, ma il Teatro Delle Vittorie, sempre a Roma. Per quanto riguarda i live musicali degli artisti, essi si svolgeranno presso la sala romana del Sinopoli – Auditorium Parco della Musica e in altre location italiane, come Terrazza Martini, Museo del Novecento e Fabrique a Milano e Piazza Maggiore a Bologna.
Edizione straordinaria Primo Maggio 2020: tutti i musicisti che si esibiranno al Concerto.
Il Concertone del Primo Maggio 2020 è organizzato storicamente da CGIL, CISL e UIL, con produzione esclusiva di Rai3 e il contributo multimediale di iCompany, con direzione artistica di Massimo Bonelli. La Diretta TV del concerto, in onda venerdì, 1 maggio su Rai 3, dalle ore 20,00 offrirà una serata nel segno della musica, con artisti popolari e molto amati dal pubblico.
In collegamento con il Teatro Delle Vittorie di Roma si esibiranno musicisti del rango di Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero. Questo il cast completo del Concertone romano in ordine alfabetico:
Aiello, Alex Britti, Bugo con Nicola Savino, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Gianna Nannini, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo, Tosca, Vasco Rossi e Zucchero.
Così il Direttore Artistico di iCompany Massimo Bonelli commenta l’edizione straordinaria del Primo maggio a Roma:
“Nell’immaginare il cast di questa insolita versione Tv del Concertone, ho pensato ad artisti che, con le loro melodie e i loro testi, potessero accarezzare il nostro immaginario collettivo, facendoci cantare tutti assieme dalle nostre case in un momento in cui c’è bisogno tanto della giusta sobrietà, quanto di una concreta speranza per il futuro che ci aspetta […]
Abbiamo deciso di puntare su esibizioni live che privilegiassero la qualità visiva e sonora della musica, provando a superare il linguaggio dei tanti live streaming casalinghi […]
Dall’audio, alla scenografia, alle luci, ogni performance live del Primo Maggio 2020 sarà curata nei dettagli, ma sempre realizzata rispettando le vigenti norme per la sicurezza di ognuno degli attori che darà il suo contributo per realizzare questo grande evento nazionale”.