A breve, saranno attivi gli sconti su acqua, luce e gas per famiglie con basso reddito. I requisiti per richiedere il beneficio e come ottenerlo.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha annunciato l’imminente arrivo del nuovo bonus sulle bollette di luce, acqua e gas per il 2021. La misura economica partirà a luglio e prevederà sconti automatici del 25% per famiglie con basso ISEE.
Al riconoscimento automatico dello sconto in bolletta di un quarto del suo valore avrebbero diritto oltre 2,6 milioni di famiglie italiane. Questo sistema, sostituisce, di fatto, la vecchia procedura che richiedeva la presentazione della domanda al Comune o ai Caf.
Bonus bolletta: i numeri ISEE di chi ha diritto al beneficio.
Chi sono i beneficiari del nuovo bonus bolletta 2021? Secondo la regolamentazione, gli aventi diritto allo sconto sulle utenze domestiche sarebbero nuclei singoli o familiari in disagio economico. Queste le categorie indicate da ARERA:
- famiglie con indicatore Isee non superiore a 8.265;
- famiglie con indicatore Isee non superiore a 20 mila euro se si hanno almeno 4 figli a carico;
- titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Sconto su luce, acqua e gas: come ottenerlo.
Per ottenere il bonus sulle bollette domestiche, basterà compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e attendere l’avvio del beneficio, che partirà indicativamente a luglio. Lo sconto sarà visionabile direttamente nella relativa voce in bolletta. La misura ha, comunque, validità retroattiva e partirà dal 1° gennaio 2021, con durata annuale.