Dovevano andare in Germania, ma si ritrovano in Svezia: solo al momento dell’atterraggio i passeggeri di un volo della British Airways si sono accorti del clamoroso errore di rotta. Ai piloti dell’aereo sarebbe stata fornita la mappa di navigazione sbagliata.
Dovevano arrivare ieri mattina con un volo di linea da Londra a Dusseldorf in Germania, ma atterrano, invece, a Edimburgo, in Scozia: nello stupore generale, i passeggeri sono stati “vittima” di un clamoroso sbaglio di rotta del volo BA3271, appartenente alla compagnia aerea British Airways, con sede a Hillingdon, il borgo più occidentale di Londra.
La più importante emittente radiotelevisivo nel Regno Unito. la BBC ci fa sapere che lo “strano caso del volo dirottato”, è stato causato nient’altro da alcuni errori di natura logistica. Il volo era gestito dalla compagnia aerea tedesca WDL Aviation per conto della stessa British Airways, ma, per una curiosa distrazione, al pilota e al copilota di linea sarebbe stato consegnato un piano di volo sbagliato. Le coordinate verso la Germania sono state così inevitabilmente sostituite con quelle della città svedese nel sistema di navigazione.
La placida atmosfera dell’atterraggio dell’aereo British Airways è stata così interrotta al momento del benvenuto: “Welcome to Edinburgh“, “Benvenuti a Edimburgo” hanno risuonato gli altoparlanti dell’areoporto e solo allora alcuni passeggeri hanno finalmente capito l’errore di rotta da parte dell’aereo. Il volo è ripartito, poi, correttamente verso la Germania, riportando gli astanti alla loro destinazione, seppur con clamoroso ritardo.
Ma è tempo di “salvare il salvabile” per la compagnia britannica più importante del Regno Unito che con una nota porge le dovute scuse ai passeggeri “dirottati” per un errore di rotta dalla Germania alla Svezia: “Ci scusiamo con i clienti per quest’intoppo nel loro viaggio e li contatteremo individualmente“. Malgrado il secondo tentativo sia andato a buon fine e l’aereo sia giunto finalmente a Dusserdolf, sicuramente il grossolano errore ha causato disagi e complicazioni, che daranno luogo a denunce e richieste di rimborso. Come dire: questa volta l’errore c’è e si vede!