Una piccola guida che introduce al servizio Amazon Prime, destinato agli utenti privati della celebre piattaforma e-commerce. Come funziona e quali sono i vantaggi per chi si iscrive al programma Prime?
Il servizio Amazon Prime rientra tra le novità destinate a migliorare la propria esperienza d’acquisto online. Superato lo scetticismo iniziale, sembrano passati secoli da quando, assai timidamente, ci siamo approcciati al mondo dell’e-commerce, per comprare beni e servizi in rete.
Ora che ordinare su Internet è diventata una consuetudine così diffusa, quanto automatica, i grandi store, come Amazon cercano di implementare sempre più agevolazioni, proponendo offerte e promozioni ai propri utenti.
L’alternativa del risparmio proposta da Amazon Prime
L’abbonamento ad Amazon Prime offre un’interessante alternativa soprattutto a coloro che effettuano numerosi acquisti online nel corso dell’anno. In realtà, il risparmio annuale è assicurato anche per il compratore “una tantum”, in quanto basta veramente poco (anche cinque o sei ordini all’anno) per ammortizzare i costi di iscrizione al servizio.
Otre ad alcuni benefici a livello logistico, come selezione di prodotti e spedizioni più veloci, il pacchetto Prime contempla altre risorse, che accontentano un’offerta sempre più ampia di persone. Cerchiamo di capire come funziona Amazon Prime, quali vantaggi offre e come potersi registrare con un paio di clic.
Cos’è Amazon Prime
Il servizio Prime offerto dal colosso dell’e-commerce non è nient’altro che un abbonamento annuale a pagamento, a cui registrarsi attraverso il proprio account utente Amazon. Non è un pacchetto destinato a imprese e professionisti, per i quali esiste già l’adesione ad Amazon Business, ma solo ai privati.
Attraverso una quota di iscrizione annuale ad Amazon Prime l’utente può beneficiare di una serie di vantaggi e promozioni, che elencheremo a breve. Il costo dell’abbonamento a Prime è di 36 euro all’anno, da poter rateizzare a 3,99 euro al mese. Per la prima volta, si può utilizzare il programma gratuitamente per 30 giorni, con facoltà di recedere dal servizio quando si vuole.
Tutti i vantaggi di Amazon Prime
- Spedizioni gratuite e consegne in un giorno
In testa alla classifica dei benefici, troviamo sicuramente i vantaggi sulla spedizione con Prime. Amazon offre con questo servizio “spedizioni illimitate con consegna in un solo giorno lavorativo” per oltre due milioni di prodotti. Per il resto degli acquisti (milioni di prodotti) nello store le consegne sono comunque garantite in due o tre giorni.
La nuova frontiera per i prossimi anni sarà sicuramente Amazon Prime Now, che permette una consegna addirittura entro una o due ore, anche se il servizio è attivo solo su Milano e per 20 mila prodotti. Quello che più ammalia rimane comunque il vantaggio delle spedizioni gratuite per i prodotti Amazon Prime.
- Offerte in anteprima
Il servizio Prime permette ai propri iscritti un anticipo di 30 minuti per la visualizzazione delle grandi offerte. In pratica, si può beneficiare in anteprima delle offerte last minute, che propongono prodotti a prezzi molto scontati. Esistono anche cataloghi di articoli in esclusiva, che sono destinati esclusivamente agli abbonati.
Altri vantaggi di Amazon Prime
- Amazon Prime Video, servizio di video on-demand di produzioni Amazon Original, film e serie TV.
- Amazon Prime Music, servizio di streaming musicale con risorse gratuite di oltre 2 milioni di brani, per un totale di 40 ore al mese.
- Amazon Prime Reading , che permette l’accesso gratuito a oltre 500 ebook e fumetti.
- Amazon Photos, spazio di archiviazione per un numero illimitato di foto.
- Amazon Music Unlimited, servizio di streaming musicale che permette l’ascolto illimitato anche offline di un catalogo composto da oltre 50 milioni di brani. Il servizio prevede una quota di abbonamento mensile o annuale.
Come iscriversi ad Amazon Prime
Per iscriversi al servizio, basta visitare il sito Amazon e linkare direttamente sulla pagina Amazon Prime. Per gli studenti è previsto uno sconto sull’iscrizione a Prime del 50%, per un totale di 18 euro all’anno e tre mesi di trial gratuito. Se si vorrebbe annullare l’iscrizione ad Amazon Prime, basta accedere al proprio account ala voce “Annulla iscrizione – Rinuncia ai benefici di Prime” ed impedire così il rinnovo automatico.