Cresce anche in Italia il numero di aziende e professionisti che si rivolgono ad Amazon Business per agevolare i propri scambi commerciali. Attraverso un account gratuito, è possibile accedere a prodotti e servizi, usufruendo di validi strumenti per semplificare le transazioni e gestire la propria attività.
Non si ferma mai il treno dell’innovazione sui binari virtuali dell’economia e anche in Italia molte aziende e professionisti si affidano al servizio di Amazon Business per le loro transazioni commerciali. Il modello di compravendita è quello tipico del negozio online a cui tutti siamo abituati, ma è destinato specificatamente ad imprenditori e ad aziende, che possono beneficiare di interessanti agevolazioni e funzionalità aggiuntive.
A qualsiasi livello, ogni azienda può creare un account gratuito su Amazon Business ed ottenere il libero accesso a interessanti risorse e opportunità di fare affari. Attraverso la piattaforma Amazon, si collega la domanda di beni e servizi all’offerta, creando una rete di comunicazione diretta tra grossisti e aziende produttrici con altri titolari di partita IVA. Andiamo a scoprire i vantaggi e le funzionalità del nuovo servizio di Amazon dedicato al business.
Tutte le funzionalità e i vantaggi di Amazon Business.
Attraverso lo store online di Amazon tutte le imprese, senza alcun limite di grandezza, possono registrarsi gratuitamente con account aziendale ad Amazon e intraprendere libero commercio online. Se si è già titolari di un account Amazon privato, è possibile convertirlo in uno Business, operando come venditore o come acquirente.
In questa vetrina virtuale si possono semplificare gli acquisti, effettuando transazioni commerciali multiple in un unico ordine, con possibilità di accedere a ben 250 milioni di prodotti. Per quanto riguarda le funzionalità e i vantaggi di Amazon Business, postiamo di seguito i servizi messi a disposizione dal celebre negozio online:
- Gestione semplificata delle fatture, con possibilità di fatturazione automatica per le transazioni con Amazon e con alcuni venditori Amazon Marketplace. Si possono scaricare comodamente e in qualsiasi momento le fatture in formato XML-PA da “I miei ordini” o da “Analisi acquisti”, oppure in PDF. Le fatture possono essere integrate con informazioni dettagliate sugli ordini.
- Strumenti per controllare il proprio Business. Attraverso il proprio account aziendale è possibile accedere ad alcune funzionalità per gestire e controllare tutte le attività commerciali della propria impresa. Amazon Business mette a disposizione il pannello “Analisi acquisti“, per creare report personalizzati e uno storico dettagliato di tutti gli ordini effettuati. Oltre al tracciamento delle spese, si può gestire un catalogo con le proprie preferenze personali su prodotti e venditori, ma anche limitare alcune categorie.
- Account multiutente. Previo consenso dell’amministratore business, si possono collegare più utenti ad un unico account
- Transazioni semplificate, con possibilità di scegliere il metodo di pagamento con utenti o gruppi specifici, associare un numero d’ordine, un codice progetto e centro di pagamento ai propri ordini. Anche il sistema dei resi è stato snellito nella sua procedura. Amazon Business si integra perfettamente con i sistemi online Coupa, JAGGAER o SAP Ariba,