Al via EcoBonus auto 2019 che offre incentivi sull’acquisto di autovetture elettriche e ibridi, classificati dalla Legge di Bilancio 2019. Come diramato in una nota dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il bonus è stato registrato alla Corte dei Conti, con pubblicazione prossima sulla Gazzetta Ufficiale, per cui la procedura di attribuzione degli incentivi è ufficialmente operativa.
In linea con l’attuale decreto EcoBonus auto 2019 i concessionari già dal 1 marzo hanno a disposizione un’apposita piattaforma dove poter inserire l’ordine della vettura da acquistare che la prenotazione dell’incentivo. Ciò vuol dire che, retroattivamente, anche chi ha acquistato un auto elettrica dal 1° marzo 2019 è beneficiario del bonus.
Dopo la prenotazione si dovrà aspettare fino a 180 giorni affinché la vettura possa essere consegnata. Dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, gli eco-bonus saranno attribuiti attraverso la piattaforma aggiornata dai concessionari.
EcoBonus auto 2019: come funziona
Innanzitutto occorre sottolineare come il contributo sia concesso sotto forma di sconto sul prezzo di listino dell’auto elettrica o ibrido plug-in (con un’autonomia a batteria di circa 50 km). Rientrano tra i beneficiari del bonus anche gli acquisti di moto, motorini e pulmini di piccole dimensioni.
La misura dell’incentivo varia dai 1.500 a 6 mila euro per acquisto, anche in leasing, e immatricolazione di una vettura “eco”, che presenta “emissioni inquinanti di Co2 inferiori a 70 g/km e prezzo da listino ufficiale della casa produttrice inferiore a 50 mila euro (Iva esclusa)”.
Nel dettaglio, l’importo erogabile varia a seconda alla contestuale consegna di un veicolo da rottamare della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4. In pratica:
- EcoBonus di 6.000 euro per chi compra un veicolo a basse emissioni (da 0 a 20 g/km di CO2) e rottama il “vecchio” della stessa categoria omologata alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4.
- EcoBonus di 4.000 euro per chi acquista un veicolo nuovo senza rottamare
- Ecobonus di 2.500 euro per chi acquista un veicolo con emissioni tra i 21 e i 70 g/km di CO2 e con veicolo da rottamare
- EcoBonus di 1.500 euro per i criteri di cui sopra senza la rottamazione