Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha effettuato controlli in mense ospedaliere in tutta Italia. Rinvenuti illeciti per la presenza di blatte, umidità, muffe, insetti ed escrementi di roditori. Marzo 2023.
Topi nelle mense di ospedali e non solo. I Carabinieri del Nas hanno effettuato controlli nelle mense all’interno di 992 mense ospedaliere e sanitarie, sia pubbliche sia private. Sul totale, 340 strutture di preparazione pasti hanno presentato irregolarità sul fronte igienico-sanitario, pari al 34%, sul totale. I Nas hanno accertato ben 431 infrazioni penali e amministrative, del valore di 230mila euro di sanzioni complessive.
La presenza di sporcizia ed escrementi nelle cucine ospedaliere è stata rilevata anche attraverso scrupolosi controlli con tamponi di superficie. La rilevazione di diversi agenti patogeni e contaminanti ha interessato superfici di lavoro, vassoi e acqua per la preparazione dei cibi. Dai campioni sono emersi presenza di blatte, muffe, umidità ed escrementi di topi nelle mense che, in alcuni casi, hanno causato la sospensione immediata dell’attività.
Batteri ed escrementi di topi nelle mense di ospedali: chiusure e sanzioni in tutta Italia.
Come segnalato da Ansa.it è stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 7 punti cucina, per pericolo di contaminazione alimenti in ospedali e strutture sanitarie.
Sporcizia e ratti nelle cucine ospedaliere: alcuni esiti dai controlli.
Alcuni illeciti nelle mense ospedaliere in tutta Italia sono segnalati In questo articolo di quotidianosanita.it:
- I Nas di Palermo, hanno controllato 4 campioni di acqua presso una ditta di ristorazione della provincia di Agrigento (fornitrice di cibo per 5 ospedali). I Carabinieri anno rinvenuto la “non conformità del parametro microbiologico dei batteri coliformi correlato ai valori del residuo di cloro inferiore al limite consigliato”. Disposta la chiusura dell’attività.
- I Nas di Milano hanno rinvenuto irregolarità nella mensa di un ospedale e di un istituto geriatrico. Segnalata la presenza di “infestazioni di insetti nei locali utilizzati per la preparazione dei cibi/lavaggio delle stoviglie, nell’area magazzino e nelle celle frigorifere“. I Nas dispongono la chiusura di entrambe le cucine e lo smaltimento di 100 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione in ospedale.
- I Nas di Ragusa hanno imposto la chiusura di una cucina autorizzata allo smistamento di pasti per degenti, a causa di gravi carenze igienico-sanitarie. Nel dettaglio, hanno accertato la presenza di escrementi e topi moti in una mensa ospedaliera in provincia di Siracusa, oltre a sporco diffuso e scarti derivanti da lavori di ristrutturazione di altri locali.
I Carabinieri hanno rilevato altri illeciti per sporcizia e presenza di batteri nelle mense ospedaliere e di centri sanitari a Napoli, Brescia, Catania, Bari e Livorno.