Come richiedere tutti i bonus e le agevolazioni 2023 per famiglie. Dalla ristrutturazione all’Assegno Unico, dai trasporti allo sconto in bolletta: guida ai requisiti ISEE e come fare domanda.
Sono in arrivo i Bonus Inps 2023 per milioni di famiglie italiane che potranno beneficiare ancora di agevolazioni per acquisto e ristrutturazione della casa, per la crescita dei figli e il pagamento delle bollette.
La tendenza degli ultimi anni dello Stato Italiano è, infatti, quella di dedicare alcuni fondi per alleviare le crescenti difficoltà dei cittadini con basso ISEE e in difficolta economica. Ovviamente, si potrebbero sollevare numerose perplessità sull’effettiva utilità dei bonus statali per contrastare il disagio sociale causato dal carovita generale, trattandosi di briciole.
Fatto sta che, secondo l’Osservatorio Inps sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e Isee, il 56% delle famiglie italiane che ha presentato una Dsu nel 2021 ha un Isee inferiore a 10mila euro. Tempo di cambiare rotta? Per ora, ci si accontenta del minimo indispensabile, come indicato dalla manovra aiuti 2023. Andiamo a vedere tutti i bonus come presentare domanda nel nuovo anno.
Legge di Bilancio 2023: che bonus ci saranno nel 2023?
La nuova Legge di Bilancio ha previsto riconferme per molti aiuti sociali in corso. Ecco il contenuto della manovra per il 2023.
Bonus figli 2023: Assegno unico e universale per figli a carico
A decorrere dal 1° gennaio 2023 l’Assegno Unico mensile verrà incrementato del 50% per famiglie con bambini fino a 1 anno, quelle con tre o più figli di età compresa tra uno e tre anni con Isee fino a 40.000 euro e per i nuclei familiari con quattro o più figli. Per chi ha già fatto domanda ed è stata accolta da gennaio 2022 al 28 febbraio 2023. il rinnovo sarà fatto d’ufficio dall’Inps a partire da marzo 2023.
Dovranno, invece, presentare domanda chi non ha mai fruito dell’Assegno unico e coloro a cui, pur avendo presentato richiesta prima del 28 febbraio 2023, non è stata accolta o non è più attiva. Le domande possono essere presentate tramite:
- servizio online con autenticazione Inps;
- Contact center;
- patronati;
- app INPS Mobile.
Bonus asilo nido
Prorogato per il 2023 anche il bonus asili nido, per il pagamento delle rette di asili nido autorizzati pubblici e privati. Le famiglie con Isee inferiore a 25 mila euro ricevono un importo fino a 3 mila euro annue. Per i nuclei familiari con un Isee fino a 40 mila l’agevolazione sarà massimo 2.500 euro, mentre 1.500 euro annue sono previste per chi supera i 40 mila euro.
La domanda per bonus nido può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato dal ‘genitore che sostiene il pagamento della retta‘. In alternativa, si può fare la domanda tramite gli enti di patronato.
Per accedere al contributo per più figli è necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
Bonus sociale bollette
Confermato il bonus sociale bollette con innalzamento della soglia Isee da 12 mila euro a 15 mila euro. Per le famiglie con quattro o più figli a carico, il limite è di 20 mila euro. I percettori di reddit, pensione di cittadinanza e i nuclei familiari con persone che soffrono di disagio fisico dovranno presentare domanda, mentre lo sconto arriverà in automatico con la presentazione della nuova DSU e l’attestazione Isee 2023.
Superbonus 2023
Il Superbonus per a ristrutturazione della casa per l’efficientamento energetico scenderà dal 110 al 90%, e sarà utilizzabile anche per ristrutturare le villette prima casa per nuclei familiari con Isee fino a 15 mila euro. In questa pagina tutti i requisiti e le modalità per richiedere l’incentivo.
Resistono anche Ecobonus, che passa dal 50 al 65%, per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e il
Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2023
Riconfermato il bonus mobili ed elettrodomestici green, con detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica. L’agevolazione spetta:
- ai proprietari di un immobile oggetto di ristrutturazione o ai titolari di diritti reali o personali di godimento sui suddetti immobili;
- i locatari o comodatari;
- i soci di società semplici e imprenditori individuali per beni non strumentali;
- il coniuge separato assegnatario;
- familiare convivente;
- convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile;
- il componente dell’unione civile.
L’iter per accedere al beneficio parte in fase di dichiarazione dei redditi presso un CAF o il proprio consulente fiscale.
Bonus trasporti 2023
L’incentivo è destinato a coloro che hanno un reddito non superiore ai 20 mila euro (al posto di 35mila della prima agevolazione)., è nominativo ed utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento. Come l’anno precedente sarà applicato uno sconto fino a 60 euro sugli abbonamenti mensili e annuali.
Le modalità di presentazione delle domande verranno emanate in un decreto ad hoc.
Social Card (Carta Risparmio), Carta Acquisti, Reddito alimentare
Tra le altre agevolazioni 2023, la Carta Risparmio Spesa o Social Card si applica ai redditi fino a 15mila euro per l’acquisto di beni di prima necessità ed è gestita dai Comuni.
La Carta Acquisti Ordinaria è di competenza di Poste Italiane e per chi non supera la soglia Isee di 7.120,39 euro. L’importo di 40 euro al mese (ricaricata ogni due mesi) per chi ha già compiuto 65 anni d’età o per i genitori di un bambino con meno di 3 anni d’età. Qui le modalità per richiedere il bonus.
Si avvia nel 2023 il reddito alimentare per ‘soggetti in condizioni di povertà assoluta‘ che vivono nelle città metropolitane con l’erogazione di pacchi alimentari realizzati con l’invenduto della distribuzione alimentare.
Bonus psicologo
Ufficializzato e reso permanente il bonus psicologo, che sale da 600 a 1.500 euro, con Isee fino a 50.000 euro.