Oggi, 9 maggio 2022, il cantante dei Depeche Mode compie 60 anni, una vera e propria conquista per l’icona della musica new wave anni ’80.
Dave Gahan oggi compie 60 anni, ma sul palco mostra ancora quel carisma e quell’energia seducente che lo ha accompagnato per ben 42 anni di carriera. Il leader dei Depeche Mode è una delle figure artistiche che meglio è riuscita a rappresentare la corrente new wave e sinth pop britannica a partire dagli anni ’80.
La band elettronica inglese è composta, oltre che dalla sinuosa voce di Dave Gahan, dal chitarrista e tastierista Martin Gore e da Andy Fletcher, chiamato semplicemente ‘Fletch’, seconda voce, tastierista e bassista. I Depeche Mode hanno realizzato 14 album in studio, lanciando nel panorama della musica internazionale brani divenuti iconici e intramontabili, come la celeberrima Enjoy the Silence.
Se i Depeche hanno avuto numerosi riconoscimenti in ambito internazionale, entusiasmando una platea di fan proveniente da più generazioni, il merito si deve tantissimo all’irrefrenabile esplosività di Dave. Il frontman dei Depeche Mode è in grado, letteralmente, di ‘rapire’ il suo pubblico, trascinandolo in atmosfere sonore surreali, attraverso uno strumento-voce dalle profonde qualità espressive e il movimento leggiadro dei suoi sensuali balli.
Auguri a Dave Gahan Depeche Mode: i 60 anni come una conquista, dopo il ‘buio’ degli anni ’90
Malgrado la rispettabile età di 60 anni, la vita di Gahan non è stata sicuramente semplice e ha rischiato più volte di finire tragicamente. Negli anni ’90, ha subito, come tanti popolari artisti ‘maledetti’, una forte dipendenza da stupefacenti. Il culmine della sua disperazione è stato toccato con un tentativo di suicidio il 17 agosto del 1995, quando si tagliò i polsi all’età di 33 anni.
Finì in overdose diverse volte, ma fu l’ultima volta quella che ha segnato il destino della sua vita e della sua carriera musicale. A meno di un anno dal tentato suicidio, il 28 maggio del 1996, il cantante dei Depeche Mode venne dichiarato tecnicamente morto per overdose per un tempo di circa 2 minuti, A seguito di questo episodio, Gahan venne anche arrestato e costretto dal Tribunale a seguire un programma di disintossicazione obbligatoria.
Infatti, a partire dagli ultimi anni ’90, Dave è riuscito a combattere la dipendenza, a risposarsi con la sua terza e ultima moglie, Jennifer Sklias, e a dare nuovo slancio alla sua band.
Che dire? Buon compleanno Dave e Never Let Me Down Again!