Esperto copywriter, ingegneri, statisti e professionisti del marketing: una rassegna sui percorsi di studio più ambiti che indirizzano alle professioni del futuro più richieste nel nuovo mercato del lavoro.
Tutto cambia e, le rivoluzioni, hanno colpito anche il mercato del lavoro. Ben presto, i lavori statici e prevedibili lasceranno spazio a nuovi impieghi, mutevoli e dinamici.
Per i più giovani, quindi, sorge spontanea una domanda: in cosa potrei specializzarmi per stare al passo con le repentine modifiche del mercato del lavoro?
All’interno di questo articolo, verranno descritti quelli che, secondo le ricerche condotte nel settore, sono i “mestieri del futuro”. Dal Salesforce Consultatn, al Manager della Transizione Digitale sino al Copywriter, piena espressione della rivoluzione nell’industria del lavoro.
I percorsi di studio più ambiti
I dati evinti dallo studio condotto da ANPAL e Unioncamere, confermano che, entro l’anno 2025, le lauree più richieste apparterranno a ben quattro settori:
- Economia;
- Giurisprudenza;
- Medicina;
- Ingegneria.
Chi ancora deve iniziare il proprio percorso formativo ed ha già sviluppato attitudini e interesse nei confronti di questi percorsi di studio, sembrerebbe quindi, star facendo proprio la scelta giusta.
In particolare, per ognuna delle facoltà appena riportate, vi sono delle aree di studio specifiche nelle quali investire. Il fabbisogno di laureati nel ramo economico-statistico si attesta attorno alle 40mila unità circa; nel settore giuridico e politico-sociale, invece, sono richieste, entro il 2025, circa 39mila figure specializzate nel settore.
Anche l’ambito medico-sanitario è particolarmente ambito: basti pensare che, nonostante ci siano ogni anno tantissimi laureati in queste materie, il loro fabbisogno, da qui a tre anni, è di 35mila unità. Lo stesso discorso vale anche per la branca dell’ingegneria, i cui dati confermano la necessità di 34mila laureati circa.
I lavori del futuro: quali sono? Una rassegna
Dati, statistiche e numeri sono certamente utili a comprendere quali possano essere i settori di impiego più ambiti ma, a quali mestieri corrispondono?
1. Copywriter
Figura essenziale, soprattutto per le aziende, è quella del copywriter. Si tratta di un professionista esperto nella scrittura di copy rivolti ad uno specifico pubblico, chiamato anche “target”.
I suoi compiti, però, non sono solo questi. Di seguito, ne verranno elencati solo alcuni:
- è esperto nella scelta del cosiddetto “tone of voice” aziendale, assicurandosi che la comunicazione di quest’ultima, in ogni sua forma, sia coerente e chiara;
- possiede solide conoscenze nell’ambito della scrittura creativa e persuasiva e quindi può meglio di chiunque altro, produrre contenuti testuali per pagine web, video, spot pubblicitari;
- si occupa della revisione dei copy;
- contribuisce, mediante le proprie conoscenze, a far sì che l’azienda ottenga un corretto e vantaggioso posizionamento rispetto ai propri competitors.
Un esperto copywriter, è colui che a tutte le abilità prima menzionate sa coniugare quelle nell’ambito del marketing e della Search Engine Optimization (SEO).
2. Manager della Transizione Digitale
Nessuno può oramai mettere in dubbio il fatto che la Transizione Digitale stia avvenendo o sia in parte già avvenuta. Ecco perché, è diventato più che fondamentale inserire all’interno del nuovo mercato del lavoro delle figure che siano esperte in amito economico, tecnologico ma anche statistico-informatico.
I manager della transizione digitale sono quei professionisti che, in qualità di esperti, nelle aziende presso le quali esercitano la loro professione, provvedono alla costruzione dei modelli di business mediante un nuovo approccio, fondato sulle tecnologie digitali.
3. Machine Learning Specialist
Conoscenze matematiche, informatiche, statistiche e di tipo ingegneristico: sono queste le caratteristiche di un Machine Learning Specialist. Si tratta di quel professionista solito occuparsi dello sviluppo di quegli algoritmi utili all’apprendimento di informazioni e comportamenti per poter, poi, svolgere delle accurate analisi dei dati.
4. E-commerce Manager
Anche l’economia e il commercio hanno subito una profonda rivoluzione. Le piattaforme e-commerce rappresentano, oramai, quanto di più naturale esista: chi non ha mai acquistato qualcosa online? Per i più giovani, sembra addirittura impossibile pensare ad un mondo in cui non si possa avere tutto a propria disposizione con un semplice click.
Tali cambiamenti, hanno fatto sì che, per necessità, si sviluppassero delle nuove figure professionali come gli E-commerce Manager, professionisti con specifiche competenze nel campo del marketing digitale e della progettazione.
5. Seo Specialist
Un’altra figura più che richiesta, già adesso, e che lo sarà ancor di più nei prossimi anni è quella del Seo Specialist. Anche in questo caso, si tratta di un professionista, questa volta esperto nella ricerca delle parole chiave, del giusto posizionamento dei contenuti prodotti nonché nella costruzione di una relazione con i propri clienti/lettori.
Conclusioni
Anche il mondo del lavoro ha subito dei profondi cambiamenti nel tempo. Le innovazioni di cui tutta la società può godere, non hanno potuto far a meno che influenzare anche il lavoro, facendo emergere la necessità, sempre più insistente, di nuove figure professionali, esperte soprattutto nel campo digital.