Muore il grande powerlifter americano nel completo silenzio mediatico. Louie Simmons stato un inventore di protocolli per l’allenamento della forza, utilizzati in tutto il mondo.
Louie Simmons è scomparso all’età di 74 anni, ‘senza far rumore’: aveva studiato e collaudato uno dei metodi per allenare la forza, tra più utilizzati nello sport. Nato negli Stati Uniti, Simmons e stato uno dei powerlifter più grande di tutti i tempi, oltre ad essere un popolare allenatore in America.
L’annuncio della morte, divulgato il 24 marzo 2022 sui social è stato accompagnato da messaggi di cordoglio da parte di sportivi, palestre e associazioni in tutto il mondo.
Il ‘Conjugate Method’ di Simmons per la forza
Nato il 12 ottobre 1947, Simmons Louie è stato l’inventore di vari metodi di allenamento della forza, come il ‘Conjugate Method’, materializzato nella sua ‘palestra d’élite’, la Westside Barbell Gym, a Columbus, nell’Ohio. Per formare atleti più forti, il powerlifter scomparso adottava “linee guida sulla selezione degli esercizi, la periodizzazione e l’uso di fasce e catene di resistenza nell’allenamento della forza“.
Gli insegnamenti di Simmons sono stati usati per allenare atleti di varie discipline sportive, tra cui sport da combattimento e calcio, e sono stati immortalati nel suo famoso libro del 2006, The Westside Barbell Book of Methods.
Il grande atleta ha all’attivo 50 anni di carriera nel powerlifting, ottenendo prestigiosi riconoscimenti anche in età avanzata. All’età di 50 anni, Simmons aveva raggiunto i 420 kg di squat, i 270 kg idi panca e i 327 kg di stacco, raggiungendo il livello d’élite in cinque diverse classi di peso.
Louie Simmons è morto: era stato favorevole al doping per la forza
Malgrado le sue posizioni favorevoli all’utilizzo di farmaci per migliorare la prestazione degli atleti nella forza, Simmons resta uno dei più compianti allenatori di sempre. Lo strongman americano aveva dichiarato ai microfoni del commentatore televisivo Joe Rogan nel 2016:
“Prendo steroidi anabolizzanti nel gennaio 1970. Allora cos’è questo 2016? Non li ho mai lasciati […] l’uso di droghe non è contro le regole. È contro la legge farsi beccare“,
Nonostante ciò, i suoi metodi come base per l’allenamento della forma hanno continuato ad essere applicati anche dopo la fine della sua carriera.
Come è morto Simmons Louie?
Non è trapelata ancora nessuna notizia sulle cause della morte del powerlifter americano, malgrado l’ampia condivisione del popolo del web. Pare che l’atleta avesse da tempo importanti problemi ai reni.