A Domenica con su Rai Storia una giornata per commemorare i dieci anni dalla morte del grande cantautore bolognese, con le canzoni più belle interpretate dall’amico Ron. Sono disponibili, intanto, i biglietti per il DallArenaLucio, previsto a giugno.
Per Lucio Dalla canzoni che raccontano la sua straordinaria carriera musicale dopo dieci anni dalla sua prematura scomparsa. A rendere omaggio al cantautore bolognese sarà l’amico di sempre Ron che suonerà per lui i brani più rappresentativi della sua grandiosità artistica. La giornata evento si svolgerà domenica 6 marzo 2022 dalle 14.00 alle 24.00 negli studi di Domenica Con su Rai Storia, spazio culturale curato dai giornalisti Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana.
Per celebrare le più belle canzoni di Lucio Dalla, Ron imbraccerà la sua chitarra e ripercorrerà i momenti più significativi della sua amicizia con il Maestro. Nel palinsesto di Domenica con si partirà dagli esordi del cantante bolognese, passando dai programmi televisivi in cui ha partecipato, i live più indimenticabili, con divagazioni e aneddoti sulla nascita di alcuni suoi brani musicali tra gli evergreen, come la celeberrima Piazza Grande.
Lucio Dalla canzoni più belle per raccontare la sua vita
Nel corso della trasmissione su Rai Storia di domenica prossima, le canzoni di Lucio Dalla saranno la colonna musicale che ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera. Si partirà dagli albori dell’attività musicale del cantautore bolognese, un periodo intriso di amore per il jazz e per la musica beat, consacrato dall’ingresso nei The Flippers, gruppo in cui esordì come voce, clarinetto e sax. La trasmissione proseguirà con un excursus delle sue apparizioni in TV, della sua partecipazione al Festival di Sanremo negli anni Settanta, delle tappe verso il successo popolare che hanno consegnato i suoi pezzi all’Albo della storia musicale italiana.
Il revival sulla vita di Dalla si concluderà in serata con la riproduzione dello show La Bella e la Besthia, realizzato nel 2002 con Sabrina Ferilli, seguito dal documentario Italiani: Lucio Dalla, in onda alle 21.15. Il viaggio si concluderà con le riprese della sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2012, quindici giorni prima della sua morte.
A giugno, tutte le canzoni di Lucio Dalla all’Arena di Verona
Non finiranno qui le occasioni per celebrare il cantautore bolognese: a lui verrà dedicato un intero concerto all’Arena di Verona, previsto per il prossimo 2 giugno, come segnalato da Ansa.it in questo post. Il DallArenaLucio vedrà salire sul palco i nomi più importanti della musica italiana per rendere omaggio al grande artista. I biglietti per il concerto sono già disponibili su ticketone.it e vivaticket.it a partire da oggi, 4 marzo 2022, giorno di nascita del grande autore.