Dopo lo stop annunciato a TikTok e WeChat negli Stati Uniti d’America previsto per il 20 e il 21 settembre 2020 per motivi di sicurezza, il governo Trump sta raggiungendo un’intesa con Pechino. Il blocco delle app è rinviato al 27 settembre, ma le trattative sembrano promettere bene. Trump:”Ho dato la mia benedizione all’intesa…”.
Il blocco a TikTok negli USA sarebbe dovuto scattare tra il 20 e il 21 settembre 2020, come previsto dal Dipartimento del Commercio americano su decisione di Trump, ma le trattative in corso hanno riaperto nuovi scenari d’intesa. Così, nel frattempo, il download di TikTok e WeChat rimane disponibile su Google Play Store e iOs fino al 27 settembre, fino a che non verrà raggiunto un accordo definitivo tra le parti. Cosa bolle in pentola?
Ricordiamo che il governo di Donald Trump aveva sancito il divieto di scaricare e aggiornare TikTok e WeChat per motivi di “sicurezza nazionale”, come dichiarato dal segretario al Commercio americano, Wilbur Ross:
“Il Partito Comunista Cinese ha dimostrato di usare queste app per minacciare la sicurezza nazionale, la politica estera e l’economia americana“.
Le trattative del governo americano con la Cina si indirizzano verso una partnership nella quota azionaria di TikTok e WeChat delle americane Oracle e Walmart. La partecipazione delle due multinazionali dovrebbe assicurare un maggiore controllo e tutela dei circa 30 milioni di utenti americani registrati sulla piattaforma.
Blocco a TikTok negli Stati Uniti: l’intesa con Oracle e Walmart.
Si posticipa, dunque, lo stop negli Stati Uniti alle applicazioni cinesi per motivi legati alla privacy, ma, con le nuove intese raggiunte tra governi, si potrebbe prevedere lo sblocco definitivo di TikTok e WeChat dai negozi di applicazioni online.
Nel dettaglio, Oracle e Walmart dovrebbero detenere “una partecipazione rispettivamente del 12,5 per cento e del 7,5 per cento in TikTok Global“. In una nota, TikTok ha annunciato che Oracle Systems Corporation sarà “un affidabile fornitore di cloud e tecnologia responsabile della protezione completa dei dati dei nostri utenti“.
TikTok negli USA: così Donald Trump benedice la nuova intesa con Oracle e Walmart.
In merito all‘accordo Washington-Pechino sul destino di TikTok e WeChat negli Stati Uniti, Donald Trump mostra un certo entusiasmo e ottimismo per l’imminente ingresso delle due aziende americane nella loro compagine societaria:
“È un grande accordo per l’America, ho dato la mia benedizione all’intesa, ma vedremo se succederà o no. Concettualmente, penso che sia un grande affare: assumeranno almeno 25.000 persone. Miliardi di dollari di tasse saranno pagati ogni anno con centinaia di milioni di utenti e saranno felici. Quindi tutti saranno felici. Continuerà a chiamarsi TikTok, come è sempre stato e questo è tutto, questo è tutto“.