Ritorna questa sera l’approfondimento giornalistico di Report su Rai 3. Le anticipazioni della puntata del 27 aprile 2020, alle 21.20, ripercorrono l’emergenza Coronavirus in Piemonte, dopo la decisione della Regione di citare in giudizio la trasmissione di Ranucci. Due nuove inchieste affronteranno il tema delle fake news, in tempi di pandemia, e il mercato delle mascherine in Italia. Da non perdere, l’intervista esclusiva a un ex neofascista inglese che svela retroscena sulla strage di Bologna negli anni ’80.
Le anticipazioni di Report per lunedì, 27 aprile 2020 ci rivelano interessanti retroscena su alcuni scottanti argomenti di attualità. Le inchieste proposte da Sigfrido Ranucci ripercorrono molte ambiguità su come viene affrontata l’attuale emergenza Coronavirus in Italia, ritornando sul caso emblematico del Piemonte. La Regione ha intenzione di portare la trasmissione di Rai 3 in Tribunale, dopo il servizio andato in onda il 20 aprile scorso.
L’emergenza Covid-19 è anche “emergenza informazione”, dato il numero ingente di fake news sul Coronavirus , divenute virali in questi tempi. Una nuova inchiesta di Report ha trovato un collegamento diretto tra la dilagante “pandemia di informazione” e alcuni siti di estrema destra, responsabili di veicolare false informazioni. E, ancora, le anticipazioni di report ci svelano un nuovo servizio sul mercato delle mascherine in Italia, andando alla ricerca dei più grandi importatori e dei bug di sistema.
Non mancherà l’appuntamento con la Storia e i suoi lati oscuri: Report Rai3 ci propone un’intervista esclusiva a un ex dirigente del movimento neonazista inglese, con contenuti inediti sulla strage di Bologna del 1980. Vediamo insieme le anteprime della puntata di Report, in onda questa sera, 27 aprile 2020 su Rai 3, alle 21.20.
Anteprima Report: Il virus neofascista di Giorgio Mottola
Anticipazioni Report Rai 3 del 27 aprile 2020: Giù la maschera di Giulio Valesini e Lorenzo Vendemiale
“Gli ospedali italiani hanno bisogno di milioni di mascherine per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Ma da chi, e soprattutto che cosa stiamo comprando? A fine marzo Consip ha fatto un bando da quasi 60 milioni di euro, ma Report ha scoperto che i certificati di garanzia presentati per ottenere il via libera, in diversi casi, erano falsi o non validi.
Ad aggiudicarsi la gara sono state aziende che c’entrano ben poco col settore medico. Il mercato è impazzito, dalla Cina arriva di tutto e su internet girano offerte improbabili e certificazioni fasulle: il rischio di acquistare cianfrusaglie è sempre più alto”.
Questa sera a Report Il business delle mascherine di Manuele Bonaccorsi
“Chi sono i grandi importatori di mascherine in Italia? E che prodotti offrono ai cittadini? L’emergenza Covid e il drammatico bisogno di dispositivi sanitari hanno offerto praterie per chi, con buone relazioni e qualche trucco, sta lavorando sul business del momento.
Anche grazie a regole incerte e controlli superficiali. Report svela i nomi, e qualche neo, dei principali player di questo mercato. E cosa succede, invece, per l’esportazione di materiale sanitario? Teoricamente i materiali utili all’emergenza non potrebbero lasciare il paese. Ma è davvero così?”
Report anticipazioni del 27 aprile: Rivelazioni sulla strage di Bologna.
Il pasticcio piemontese 2: rivisitazione puntata del 20 aprile
Alle 21.20 @RaiTre #Report torna sull'emergenza in #Piemonte. La Regione vuole portare la trasmissione in Tribunale. Intanto però l'Asl di Asti ha sostituito le buste di plastica che separavano il pronto soccorso Covid e al bar dell'ospedale di Alessandria sono spariti i tavolini pic.twitter.com/7JNhbVceYG
— Report (@reportrai3) April 27, 2020
Ricordiamo che Report è in onda tutti i lunedì, alle 21.20 su Rai 3
Puoi vedere le puntate di Report qui.