Come ogni anno, anche per questo Natale a Lecce, l’imperativo categorico consiste nella messa in sicurezza di tutta la zona del bel centro storico salentino. In quest’ottica, è stato predisposto già un servizio medico di emergenza straordinario, parallelamente alla mobilitazione del volontariato di protezione civile.
L’Amministrazione Comunale di Lecce, capeggiata da Carlo Salvemini, ha pianificato tutto il necessario per rendere l’esperienza dei visitatori nella bella città barocca sostanzialmente scorrevole e priva di disagi. La mission resta quella di agevolare ed incentivare il flusso turistico leccese, partendo proprio dalla salvaguardia dei visitatori del centro storico, durante tutto il periodo natalizio, fino alla Befana.
Nella cornice luminosa del centro storico di Lecce addobbato a festa, la movida si intensifica ulteriormente, con tanta gente e vacanzieri che amano passeggiare tra le deliziose stradine e i magnifici monumenti del borgo. In Rete, possiamo trovare centinaia e centinaia di selfie e fotografie della città, condivise sui vari social, a testimonianza dell’inarrestabile flusso turistico.
Con lo sfondo delle artistiche luci di Natale nella suggestiva piazza Sant’Oronzo, come del grazioso presepe artistico di piazza Duomo, in uno scenario surreale e senza tempo, tutto il cuore di Lecce ha uno spettacolo da offrire ed immortalare per sempre nei propri ricordi. Ma come sarà organizzato a Lecce il nuovo piano di sicurezza del centro storico per Natale 2018?
Natale 2018 a Lecce: il piano di sicurezza del centro storico
Durante le ore serali, momento della giornata in cui le strade si affollano di più, la Polizia Locale sarà affiancata da un gruppo di oltre dieci unità di volontari che dovranno monitorare il passeggio e gli spostamenti pedonali nella città, oltre, ovviamente a offrire informazioni e supporto, garantendo assistenza, in caso di necessità.
Nell’ottica della sicurezza, il personale addetto dovrà vagliare l’opportunità di far deviare i pedoni su percorsi stradali alternativi per raggiungere più agevolmente punti strategici del centro storico, come ad esempio Piazza Duomo. L’accesso ai monumenti è, a volte impedito da probabile sovraffollamento, soprattutto in alcuni tratti piuttosto stretti e più inclini a formare la “calca” di gente.
Per tutto il periodo di Natale a Lecce, inoltre, l’Azienda Sanitaria Locale garantirà il servizio operativo di un’ambulanza, insieme all’attività straordinaria del pronto soccorso itinerante. L’unità del 118 fornirà, infatti, assistenza per le strade a piedi, con l’ausilio di un defibrillatore e di tutti i mezzi idonei per un eventuale trasporto in ambulanza, situata a Piazza Sant’Oronzo.