Sulle note accese dei suoi brani rap, è Anastasio il vincitore 2018 di X Factor 12, il talk show che, con gli anni, ha saputo dare il meglio e portare sulla scena della musica italiana autentici talenti della natura. Questa edizione è stata una delle più belle e seguite in assoluto, con una finale di tutto rispetto, che ha portato in scena artisti come BowLand, Luna e Naomi. In particolare Naomi Rivieccio, la musicista “Over che Fedez aspettava di X Factor 2018” si è classificata inaspettatamente al secondo posto, malgrado il periodo piuttosto difficile in trasmissione.
La rivelazione dei talenti sul palco della finale di Xfactor 2018 porta il nome di Anastasio, “pupillo” di Mara Maionchi, proseguendo la scia del successo della passata edizione 2017. L’anno scorso, infatti, a salire sul trono è stato un altro talent della Maionchi, ovvero Lorenzo Licitra, con grande soddisfazione per la popolare discografica di 77 anni.
Su Anastasio, Mara Maionchi ha lasciato una recente dichiarazione ai microfoni de I Lunatici su Radio 2: “È una forza, ha una concentrazione nel raccontare i suoi testi che fa davvero invidia, ha 20 anni ma scrive cose da adulto. È un fuoriclasse, faceva testi sulle canzoni conosciute in due giorni, non è facile. È stato molto attento, bravo, laborioso. Si impegna sempre seriamente”.
La finale si X Factor 2018 è stata seguita ieri da circa 2 milioni e 824 mila spettatori, registrando un aumento di audience, seppur lieve in leggera rispetto al 2017, attestando uno share complessivo del 13%. Questi numeri sono indicativi del crescente successo della trasmissione, tanto che quella di ieri è stata, probabilmente, la finale più vista di sempre per X Factor. I numeri dei record quest’anno riguardano anche le votazioni, con una partecipazione degli spettatori ineguagliabile, testimoniata da oltre 48 milioni di voti per l’intera edizione.