Siamo giunti ormai agli sgoccioli per questo Natale 2018 e l’annuncio di questa solenne festività ci verrà donato già da domani dall’Universo: la caratteristica cometa di Natale 2018 farà il suo passaggio, infatti, nel punto più vicino alla Terra. In molti attendono di assaporare la romantica esperienza di vedere più da vicino tutta la bellezza imponente della celebre cometa 46P/Wirtanen, che a quella distanza sarà luminosissima e ben visibile.
La cometa di Natale 2018 registrerà una distanza minima da record, la ventesima per esattezza più vicina mai avvistata. L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, propone per domani, domenica 16 dicembre l’osservazione della stella in diretta streaming a partire dalle 23, visibile sul canale ANSA Scienza e tecnica. La cometa, a partire dal 18 dicembre, verrà un po’ offuscata dal una Luna molto luminosa, ma, proprio alla vigilia di Natale, ritornerà perfettamente visibile.
Per chi volesse ammirare la cometa di Natale 2018, Masi consiglia: “La cometa, visibile a occhio nudo da alcuni giorni, ha raggiunto la minima distanza dal Sole lo scorso 12 dicembre- e domenica 16 sarà alla minima distanza dalla Terra, a ‘soli’ 11 milioni di chilometri, diventando la ventesima cometa più vicina di sempre. Fino al 17 o al 18 dicembre sarà possibile osservarla comodamente, poi la Luna si farà sempre più invadente, fino a diventare piena il 22 dicembre. Una volta che la Luna sarà in fase calante, la cometa diventerà di nuovo visibile a Natale, quando dopo il tramonto ci sarà un’ora e mezzo di buio pieno: allora sarà possibile vederla mentre si allontanerà lentamente, affievolendosi“.