ll giornalista dell’“Espresso” Riccardo Bocca presenta al pubblico una video lettera nel corso del suo programma “Hashtag24, l’attualità condivisa”, in onda su SkyTg24. Nel video provocatorio, il giornalista milanese pone delle domande a bruciapelo al sindaco di Foggia Franco Landella, in merito allo scottante argomento sull’alta velocità.
Nel dettaglio il sindaco ha dovuto confrontarsi sul rischio ormai attendibile che l’inizio dei lavori di una seconda stazione slitti al 2045, per impedimenti pratici di natura burocratica e/o operativa.
Un problema quello della mobilità territoriale molto serio, tenendo in considerazione che tutti i giorni un numero impressionante di persone che si stima in più di 5,5 milioni viaggia per motivi di studio e di lavoro.
Alla video lettera provocatoria è giunta prontamente la risposta del sindaco di Foggia: “Ho ascoltato il suo appello al fine di impegnarmi per la realizzazione della seconda stazione che intercetta l’alta velocità Bari-Roma. La voglio rassicurare che il mio impegno c’era, c’è e ci sarà”.
Di fronte alle telecamere di Hashtag24, Landella spiega a Bocca: “Proprio l’altro ieri, ho chiesto lumi sull’andamento della progettazione direttamente ai progettisti di Rfi, che mi hanno assicurato che l’opera non è stata definanziata, quindi si sta andando avanti con l’esecuzione del progetto”.
Landella ha annunciato al giornalista di essere stato proprio lui ad aver “presentato all’ex ministro Delrio la bozza progettuale” e che il progetto della seconda stazione “ha avuto l’ok dal Ministero ed è stata, quindi, inserita nella delibera Cipe con l’approvazione anche della Corte dei Conti”.