Non sarebbe il primo l’avvistamento di alcuni esemplari di “selachimorpha” nel Mar Mediterraneo, ma lo squalo “rosa” spiaggiato nel Salento è, sicuramente, una tra le specie più singolari e rare mai viste prima. Siamo a Torre Pali, località ionica sulla costa di Salve nel Salento, e proprio qui, nei pressi del lido Elite Beach Bar, il 25 settembre scorso è stata ritrovata la carcassa di uno squalo manzo, predatore tipico degli Oceani.
Il rarissimo esemplare di squalo manzo spiaggiato nel sud Salento appartiene alla famiglia delle Hexanchidae, che popola le acque oceaniche a livello dei Tropici ad una profondità tra i 150 ed i 450 metri. Soltanto alcuni mesi fa, ad inizio 2019, è stato pescato un esemplare simile a Milazzo, tratto nelle reti di alcuni pescatori siciliani.
Cosa ci fa uno squalo manzo nei mari del Salento? Probabilmente, il pesce predatore si è arenato mentre era a caccia di prede: in balia delle correnti, non sarebbe più riuscito a tornare indietro. Pur essendo nota la sua fama di predatore di molte specie marine, tra cui anche squali più piccoli, il pescecane con il caratteristico colore rosa non è considerato pericoloso per l’uomo e la sua famiglia può raggiungere anche 1.40 metri di lunghezza.