Grandissimo successo per il nuovo lavoro cinematografico Tolo Tolo di Checco Zalone. Già al suo esordio l’irriverente film in programmazione nei cinema riesce a sorprendere gli italiani, riconfermando il ruolo di “riempi-sale” dell’artista pugliese. I numeri parlano chiaro: Tolo Tolo segna un nuovo record di incassi toccando quasi gli 8,7 milioni di euro nelle prime 24 ore di programmazione nelle sale.
I film di Checco Zalone non sarebbe di certo “nuovi” a questo tipo di consenso popolare e sono appositamente destinati ad un consumo di massa. Non di meno, la sua quinta opera Tolo Tolo rappresenta l’ennesima dimostrazione esemplare della sua fortuna cinematografica. Il tema affrontato è quello scottante dell’immigrazione clandestina in Italia, raccontato con una veste nuova, su cui tutti sono chiamati a riflettere.
Tolo Tolo di Checco Zalone conquista il record d’incassi: un altro film che racconta l’Italia e i suoi (mai risolti) problemi
Il campione d’incassi Tolo Tolo di Zalone ribalta la prospettiva di un problema sociale molto sentito, quello della massiccia immigrazione dalle terre d’Africa verso le coste italiane. Nella singolare trama del film, però, è un imprenditore italiano interpretato da Checco a rivivere la terribile esperienza di un immigrato che scappa dalla sua terra. La trama comincia in Italia, con Zalone,”uno tra i tanti”, che sbaglia grossolanamente un investimento finanziario e si ritrova sommerso dai debiti fino al collo.
L’imprenditore “perseguitato” dal fisco nostrano scappa in Africa per tentare di salvare il salvabile ma si ritrova dalla padella alla brace. Decide di ritornare in patria e lo fa affrontando il Grande Viaggio, esattamente su quel “barcone della speranza” utilizzato da tantissimi “disperati” prima di lui.
Quello che Checco Zalone racconta in Tolo Tolo e, soprattutto, come riesce ad esprimerlo, riesce a toccare molte corde profonde della gente. La serietà di alcune problematiche dell’attuale sistema sociale in Italia, si mixano a quella sagace ironia che ha sempre contraddistinto il musicista di origini pugliesi.
Record d’incassi per Tolo Tolo di Checco Zalone: si conferma il film al cinema “più visto di sempre”
Ci accingiamo, dunque, a conoscere un altro sorprendente record d’incassi per il nuovo lavoro cinematografico di Checco Zalone. Prodotto dalla Taodue Film di Pietro Valsecchi e distribuito da Medusa, Tolo Tolo nel suo primo giorno di programmazione al cinema si avvicina ad un incasso pari a 8.7 milioni di euro (esattamente 8.680.232 di euro e oltre 1.175.000 di biglietti).
La pellicola risulta al momento (udite, udite) il film con il miglior nella storia del cinema italiano (al secondo posto sul podio troviamo Quo Vado? con 7.341.414 di euro, sempre di Zalone). Un successo strepitoso commentato anche dallo stesso produttore Pietro Valsecchi:
“Checco Zalone ha riunito gli italiani dentro le sale cinematografiche. Un risultato incredibile che mi rende ancora più felice perché premia l’opera prima di Checco come regista, una scommessa vinta non solo per gli incassi ma anche per la riuscita del film, che ha saputo divertire ed emozionare grandi e piccoli al di là di ogni divisione ideologica. Il nuovo decennio inizia bene per il cinema italiano grazie a questa iniezione di fiducia e di incassi che ricadono su tutto il sistema cinematografico”.