Stamattina il mondo del calcio in Italia ha avuto la notizia ufficiale: Rocco Commisso è il nuovo presidente della Fiorentina. Il magnate italo-americano costituisce un’interessante novità per il prossimo Campionato di serie A italiano e apre una nuova era in un momento certamente non positivo per la squadra toscana.
Dopo aver apposto la firma negli studi legali di Milano che consacra la “fine dell’era Della Valle” per la Fiorentina, Commisso sarà a Firenze nel pomeriggio, dove incontrerà il sindaco Dario Nardella.
Dopo il closing in mattinata, Rocco Commisso è ufficialmente il presidente della Fiorentina, con un contratto di acquisto pari a 170 milioni di euro siglato con la famiglia Della Valle.
Per il ricco imprenditore italo-americano l’acquisto dei viola apre le porte ad una nuova sfida in serie A della squadra di calcio toscana: “Voglio vincere e non svendere”, sono le parole d’ordine del nuova presidente in carica.
Ma cosa ha spinto un magnate del suo calibro ad investire proprio su un club di calcio italiano in difficoltà, soprattutto dopo il pessimo finale di campionato in serie A della Fiorentina?
“Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club ho maturato una profonda consapevolezza di quanto la Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi’ ha dichiarato l’imprenditore. Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni – continua Commisso – Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club. Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina”.
Serie A calcio: quale sarà la strategia del nuovo presidente della Fiorentina?
Ma cosa bolle in pentola per la squadra viola, nel prossimo campionato italiano di serie A? Innanzitutto Il nuovo presidente della Fiorentina dovrà affrontare il nodo Chiesa: “Farò tutto il possibile per trattenere Federico Chiesa. Montella? Non l’ho ancora sentito, ho parlato solo con Cognigni e i Della Valle“.
E forse su Vincenzo Montella non ci sarà tanto da scommettere, visto il pessimo risultato raggiunto quest’anno: l’allenatore campano non vince, infatti, da 17 partite, prima con il Siviglia e poi con la Fiorentina.
Serie A news: chi è Rocco Commisso, il nuovo presidente della Fiorentina
Nato a Gioiosa di Matina Ionica, in Calabria il 25 novembre 1949, Rocco Commisso ha coltivato la sua laurea in ingegneria industriale alla Columbia University di New York. Attualmente, è anche presidente della squadra dei New York Cosmos.
Fondatore della popolare azienda di telecomunicazioni Mediacom, ha un patrimonio personale che si stima intorno ai 4,8 miliardi di dollari. Proprio l’anno scorso, il magnate italo americano aveva contattato il direttore esecutivo Han Li per acquistare il Milan, ma senza successo.