Nella puntata di Report su Rai 3 del 13 aprile 2020 è stato mandato in onda il servizio “Il costo della carne” in cui vengono evidenziate problematiche nello smaltimento dei liquami degli animali. Ma la domanda che si pone il presentatore Sigfrido Ranucci è ancora più angosciante: “Può l’inquinamento favorire il contagio da Coronavirus?
La puntata di Report di lunedì, 13 aprile 2020 su RaiTre affronta lo spinoso argomento dell’inquinamento causato dalla produzione di carne su larga scala. La trasmissione di inchieste su Rai 3 esamina attraverso il servizio “Il costo della carne” (redatto da Luca Chianca in collaborazione con Alessia Marzi e Janaina Cesar), come gli allevamenti intensivi di animali “ammassati in capannoni e costretti al’ingrasso”, producono un “effetto farfalla” destinato a stravolgere l’equilibrio ambientale.
La domanda che si pone il programma di inchieste condotta da Sigfrido Ranucci è: “può l’inquinamento favorire il contagio da Covid-19?”. I giornalisti di Report ripercorrono lo stato degli allevamenti intensivi di suini in provincia di Reggio Emilia e nel Bresciano, a cui sono collegati impianti di stoccaggio dei liquami animali in gigantesche vasche. L’evaporazione degli sterchi nell’aria causano ingenti quantità di ammoniaca che vanno a costituire Pm10, un potente inquinante che si disperde nella bassa atmosfera.
Il servizio di Report sul costo della carne del 13 aprile 2020 trova una conferma scientifica in una review effettuata da alcuni ricercatori italiani e medici della Società italiana di Medicina Ambientale. Confrontando i dati forniti da Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale) sulle emissioni di inquinanti e i numeri dei contagiati da Coronavirus della Protezione Civile, è stata rilevata “una relazione tra i superamenti dei limiti di legge delle concentrazioni di Pm10 e PM2,5 e il numero di casi infetti da Covid-19“, in particolare nella Pianura padana.
Anticipazioni Report del 21/04/2020: i rischi dell’economia globale per l’emergenza Covid-19
Le anticipazioni di Report su Rai3 del 21/04/2020 ci svelano la prosima inchiesta sulla crisi economica globale prodotta dalla pandemia del Coronavirus. Sigfrido Ranucci stima che in Italia ci sono dieci milioni di lavoratori a rischio. In particolare, vi è un popolo di di “lavoratori precari che non compaiono e che adesso si ritrovano senza niente“, che possono corrispondere al 50% degli occupati nel Sud.
Nell’anteprima di report pdi lunedì prossimo si discute sulla proposta di alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia.per fronteggiare l’emergenza economica, gli Stati hanno chiesto al Consiglio Europeo “l’emissione di Corona Bond, uno strumento di debito comune emesso da una Istituzione Europea per raccogliere fondi, a beneficio di tutti gli Stati Membri”. Germania, Austria e Olanda si oppongono a questa decisione: come andrà a finire?
Ricordiamo che l’edizione primaverile 2020 di Report prosegue ogni lunedì, alle ore 21.20 su Rai 3.