Nella mattinata del 15 aprile, l’Unione Ciclistica Internazionale ha reso noto le nuove date del calendario ciclistico 2020. Confermato lo slittamento per emergenza Covid-19 dei tre più importanti tour su strada.
È ufficiale il nuovo calendario ciclistico 2020 redatto dalla Unione Ciclistica Internazionale. Nella mattinata di oggi, 15 aprile, l’UCI ha confermato le nuove date dei prossimi eventi mondiali delle corse ciclistiche, con alcuni posticipi e conferme. Le corse ciclistiche su strada riprenderanno il loro corso, ma sempre rispettando i criteri di sicurezza necessari per affrontare l’emergenza Coronavirus.
Resta confermato nel calendario del ciclismo 2020 lo slittamento dei tre grandi tour internazionali, oltre al regolare svolgimento dei Mondiali di Cicliosmo 2020. Non ancora ufficializzate, invece, le date delle Classiche del Nord, che dovevano tenersi in primavera tra le Fiandre, in Belgio, e le Francia settentrionale. Stesso discorso per le più importanti corse in linea di un giorno, che sono confermate per questa stagione ma rimandate a data da destinarsi.
Di seguito, tutte le date confermate del calendario ciclistico 2020, ricordando che la federazione del ciclismo internazionale provvederà entro il 15 maggio a regolarizzare il nuovo calendario 2020 UCI Women’s WorldTour, appartenente al circuito femminile:
l’Uci ha prorogato di un mese la sospensione delle competizioni stradali fino al 1° agosto per gli eventi World Tour. Confermata invece la nuova calendarizzazione del Tour de France, spostato al 29 agosto con termine il 20 settembre i Mondiali di Martigny dal 20 al 27 settembre:
- Le corse ciclistiche del calendario internazionale sono sospese sino al 1° luglio. Il WorldTour ripartirà, invece, il 1° agosto.
- I Campionati Nazionali di ciclismo su strada si svolgeranno nel weekend tra il 22 e il 23 agosto 2020;
- Lo svolgimento del Tour de France si terrà tra il 29 agosto e il 20 settembre 2020;
- Confermati i Campionati Mondiali di ciclismo su strada nella tratta svizzera Aigle-Martigny il 20/27 settembre 2020;
- Subito dopo i Mondiali, si svolgerà il Giro d’Italia 2020, a inizi ottobre;
- Dopo il Giro d’Italia, partirà la Vuelta ciclistica a Espana;
- Confermate per la stagione 2020 le corse Monumento di un solo giorno (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e Liegi-Bastogne-Liegi) ma con date non ancora ufficializzate.