Paragonato alla Sars, il nuovo virus cinese “può mutare e propagarsi” da uomo a uomo, causando il rischio di un’epidemia globale.Il video che spiega cos’è il temibile 2019-n-CoV
Il Comitato d’emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità farà un incontro d’emergenza a Ginevra nella mattinata del 22 gennaio, per fare una stima sui terribili rischi del nuovo virus cinese 2019-n-CoV. Un contagio del coronavirus è stato identificato anche negli Stati Uniti, esattamente nello Stato di Washington, mentre fervono controlli serrati negli aeroporti di tutto il mondo.
La nuova epidemia cinese è stata paragonata alla terribile Sars, identificata per la prima volta nel novembre 2002, che ha causato 650 morti sempre in Cina e a Hong Kong e ben 800 vittime in tutto il globo. Anche la Sars, la “severe acute respiratory syndrome” (sindrome acuta respiratoria grave), come il 2019-n-CoV, causa una forma atipica di polmonite virale molto contagiosa e altamente letale.
Intanto il bilancio di vittime del virus 2019-n-CoV in Cina è salito a 9 nella notte, per un totale di 400 contagi, di cui uno negli Stati Uniti e un altro a Taiwan. Si rafforzano le misure di controllo negli aeroporti, per tentare di arginare un’epidemia che potrebbe assumere connotati plateali.
Virus cinese 2019-n-CoV: cos’è il nuovo “coronavirus” nato dal mercato del pesce a Wuhan (VIDEO)
Tutto quello che sappiamo fino a questo momento sul 2019-n-CoV è che appartiene al ceppo dei coronavirus, una “specie di virus a RNA, responsabili di infezioni respiratorie a livello del tratto naso-faringeo, dei seni paranasali e della gola“. Tra i sintomi del contagio più manifesti, troviamo problematiche tipicamente respiratorie, come febbre, tosse, raffreddore, mal di gola e affaticamento polmonare.
Pare che il nuovo virus asiatico si sia manifestato inizialmente nel mercato del pesce e del pollame di Wuhan, la più popolosa città della Cina orientale con ben 11 milioni di abitanti. Scoperto a fine dicembre 2019, attualmente minaccia secondo le autorità sanitarie cinesi di “mutare e propagarsi” e di “saltare da persona a persona“.
Cerchiamo di capire insieme in questo video targato ANSA cos’è il virus cinese 2019-n-CoV.